Vai al contenuto

Il film del giorno: “Parlami di te” (su Rai 5)

Il film del giorno: "Parlami di te" (su Rai 5) Il film del giorno: "Parlami di te" (su Rai 5)Oggi vi consigliamo Parlami di te, in onda su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre) alle 23.10.

Alain Wapler (Fabrice Luchini) è un’imprenditore a capo di una grande casa di automobili; all’apice della carriera, sempre di corsa, non ha tempo per sé, né per gli altri; dedito solo al lavoro che gli porta via tutto il tempo, è ormai un estraneo per la sua famiglia.
Un giorno, in occasione della presentazione di un nuovo modello di macchina ibrida, viene colpito da un ictus al quale sopravvive, ma che gli lascia gravi difficoltà nel linguaggio e perdite di memoria; dovrà quindi iniziare una lunga e faticosa riabilitazione, affiancato dalla logopedista Jeanne (Leïla Bekhti), che con grande dolcezza e pazienza lo aiuterà a riprendere in mano la sua vita.
Comincia per Alain un percorso di riscoperta dei valori della vita, riallaccia un rapporto con la figlia Julia (Rebecca Marder), che prima aveva sempre trascurato, e sperimenta la bellezza dei legami di amicizia e di amore.
In un crescendo di delicatezza e ironia, Alain è spinto dai suoi collaboratori a ritornare nei panni dell’oratore e uomo d’affari che tutti conoscevano, ma è un uomo cambiato, rinato nello stesso corpo e nella mente, un tempo brillante, che ora gli gioca brutti scherzi; arriva però a capire che la malattia che gli ha stravolto l’esistenza, è in realtà la seconda possibilità che la vita gli ha donato per imparare a vivere davvero.

Perché vedere questo film

Uno di quei film delicati e gentili che lasciano un senso di leggerezza.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend