Vai al contenuto

Il film del giorno: “The Millionaire” (su Iris)

Il film del giorno: "The Millionaire" (su Iris) Il film del giorno: "The Millionaire" (su Iris)Oggi vi consigliamo The Millionaire, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00,

Jamal Malik (Dev Patel) è un ragazzo musulmano che vive nei quartieri più poveri di Mumbai. Jamal partecipa al celebre quiz show ‘Chi vuol essere milionario?’, e stupisce il pubblico indovinando tutte le risposte. Giunti all’ultima domanda, che potrebbe fargli guadagnare un montepremi da capogiro, la puntata si interrompe e il ragazzo potrà continuare la sua scalata il giorno successivo.
Il presentatore Prem Kumar (Anil Kapoor), tuttavia, avendo preso in antipatia Jamal lo accusa di aver barato e il ragazzo viene arrestato e torturato dalla polizia locale. L’interrogatorio permetterà al giovane di ripercorrere le tappe più significative della sua esistenza, in un lungo e a tratti doloroso flash-back. I ricordi di Jamal si soffermano sulla sua infanzia, segnata dalla morte della madre a causa degli integralisti indù e dall’incontro con l’orfana Latika.
Nel corso dell’adolescenza, invece, grazie alla complicità di suo fratello Salim, Jamal riesce a liberare Latika dalle grinfie di un perfido sfruttatore che vorrebbe farla prostituire. Ma mentre Salim e Latika (Freida Pinto) rimangono ancorati alla vita disonesta dei bassifondi di Mumbai, Jamal trova un lavoro umile e onesto e capisce che l’unico modo per salvare la ragazza che ama è quello di vincere i soldi messi in palio dal famoso quiz televisivo.
Si torna nel presente. Salim decide di aiutare suo fratello, che si trova completamente spiazzato dall’ultima domanda del gioco e rischia di perdere l’unica occasione per cambiare la sua vita e quella di Latika…

Perché vedere questo film

Stile inconfondibile. Commovente e divertente, tragicomico e concreto. I personaggi sono molto romanzati, la storia quasi un fumetto. Buon ritmo e intreccio coinvolgente.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend