Vai al contenuto

In bicicletta in Antartide con “Kilimangiaro”

E poi un viaggio nella cucina italiana

In bicicletta in Antartide con "Kilimangiaro"

Nuovo appuntamento con Camila Raznovich e “Kilimangiaro“, il programma di Rai Cultura in onda domenica 28 aprile alle 17.20 su Rai 3. In questa puntata torna in studio il ciclista estremo Omar Di Felice – ultracycling man – che racconterà la sua ultima impresa in bicicletta in Antartide. In collegamento dal Cile, Federico Morisio, uno dei venti migliori wind surfisti al mondo, farà poi rivivere l’ebrezza di cavalcare le onde. Il professor Alberto Grandi dell’Università di Parma, a seguire, farà un viaggio alle origini della cucina italiana. Molti i filmati realizzati dai film-maker del programma in tutto il mondo: dalla Costa Verde del Brasile fino al Marocco e da Vienna fino agli Stati Uniti, sui sentieri della costa occidentale. Attraverso gli occhi del “Cacciatore di Paesaggi” Fabio Toncelli, non mancheranno alcuni luoghi sconosciuti italiani.

Il programma nasce nel 1998 con il nome Alle falde del Kilimangiaro ed è presentato da Licia Colò, che condurrà il programma ininterrottamente fino a tutta la stagione 2013-2014. Dal 13 ottobre 2013, con l’inizio della quattordicesima edizione, il programma cambia il titolo ed anche lo studio da cui è trasmesso.

A partire dalla stagione 2014-2015 la conduzione viene affidata a Camila Raznovich talvolta in solitaria, altre volte in tandem con altri (nella stagione 2014-2015 Dario Vergassola, nel 2018-2019 la documentarista Gloria Aura Bortolini).

Fino al 2012 e dal 2013 al 2014 la trasmissione era realizzata presso il Centro di produzione Rai di Napoli. Dall’8 marzo 2020 Camila Raznovich conduce la trasmissione dal Centro di produzione Rai di Milano a causa dell’emergenza Coronavirus. L’8 novembre ed il 15 novembre 2020 il programma va in onda in versione ridotta con la sola presenza in studio degli ospiti mentre la conduttrice Camila Raznovich è in collegamento video.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta, guidati da una professionista d’eccezione, disponibile anche sulla piattaforma Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend