fbpx

In cucina con Ludovica: Polpette di verdure

In cucina con Ludovica: Polpette di verdure Una preparazione di 30 minuti circa per una ricetta facile e gustosa: le polpette di verdure.

Le polpette di verdure al forno sono un secondo piatto vegetariano facile da realizzare a base di ingredienti sani e semplici. Buone e leggere costituiscono un’ottima alternativa a quelle di carne o pesce. Sono anche un modo sfizioso per far mangiare la verdura ai bambini.

Le polpette di verdure al forno sono una ricetta che vi consentirà di realizzare un secondo piatto, o un antipasto, sfizioso ma anche sano e leggero. Qui proposte con zucchine, patate e carote si tratta di crocchette di verdure che potete preparare di volta in volta con gli ingredienti che preferite. Il procedimento è facile e veloce e il risultato un’alternativa da proporre al posto delle classiche polpette di carne.

Ingredienti per 6 porzioni:

2 carote

2 patate grandi

2 zucchine

basilico fresco

2 uova

pangrattato

sale

Procedimento:

Per preparare le polpette di verdure, per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda salata e immergetevi le patate dopo averle accuratamente lavate. Cuocetele a lungo, poi pelatele ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate e ponetele in una ciotola capiente.

Passate poi alle altre verdure: per prima cosa lavatele e poi tagliatele.

Mettete sul fuoco un tegame capiente, ponetevi l’olio ed appena si sarà insaporito, aggiungete le verdure, facendo in modo che rimangano leggermente croccanti. Quando le verdure sono pronte, mescolate bene e lasciate intiepidire.

Prendete ora le patate schiacciate e aggiungete nella stessa ciotola: le uova leggermente sbattute. il sale, il pepe, unite anche le verdure ormai tiepide.

Amalgamate bene per ottenere un composto dalla consistenza giusta per essere lavorato. Inumiditevi le dita e formate le polpette prendendo di volta in volta circa 50-55 g di composto. Disponete sul piano da lavoro una vaschetta con un uovo sbattuto e un vassoio con il pangrattato. Immergete ciascuna polpetta prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Procedete a formare polpette fino ad esaurire l’impasto e infornate!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend