INVENTA UN FILM: Oggi ultima giornata di Festival Azzurra Martino e Antinea Radomska e la serata di premiazioni

INVENTA UN FILM: Oggi ultima giornata di Festival Azzurra Martino e Antinea Radomska e la serata di premiazioniUltimo giorno della 24 esima edizione di Inventa un Film, a Lenola, in provincia di Latina, il festival ideato e diretto da Ermete Labbadia.
Si comincia dalle 9:00 con una visita guidata per il paese di Lenola in collaborazione con le Associazioni locali.
Dalle 16.00 alle 19.00 al Parco Mondragon di Lenola la Giornata del Libro all’interno del 24° festival internazionale cinematografico Inventa un Film Lenola che quest’anno sarà dedicata ad opere di autori in concorso nella sezione Bianco Avorio del 4° Concorso Letterario Tre Colori 2022 di Inventa un Film.
Alle 18:00 l’intervista sulla pineta ospiterà Azzurra Martino e Antinea Radomska. Moderano Francesco e Gianmarco Latilla.
Dalle ore 21.00 all’anfiteatro Comunale Marino De Filippis di Lenola Serata finale, Proiezione e Premiazione della sezione cortometraggi. Verranno proiettati Ospite di  Chiara Rapisarda ambientato lungo le spiagge del litorale ionico di Catania dove inizia la storia di Moussa, un giovane ivoriano scampato a un naufragio.
A seguire Big di Daniele Pini. Protagonista è Matilde cheper guadagnare qualche soldo, scandaglia la spiaggia con il metal detector alla ricerca di qualche oggetto di valore. In una fredda mattina d’inverno, Matilde troverà un oggetto che cambierà la sua vita per sempre. Chiusi alla luce di Nicola Piovesan ferma nel tempo il terribile dramma di un’esecuzione avvenuta in Italia nell’estate del 1944, ai danni di contadini innocenti. Un articolato piano sequenza in cui tutto è immobile eppure tutto cambia. Inchei di Federico Dematté vede protagonista Armando, un ragazzo rom di 15 anni che vive con la madre e i fratelli nella periferia di Milano Est. La famiglia sta per lasciare le baracche costruite dieci anni prima per andare a Berlino, dove il nuovo compagno della madre è riuscito a trovare un lavoro e una casa. L’avversario di Federico Russotto ha per protagonisti Aureliano e Simone che sembrano appartenere a due mondi diversi. Parlano poco, la loro lingua comune è la scherma. Ad ogni affondo metteranno alla prova il loro talento e la loro lealtà. Le buone maniere di Valerio Vestoso ci racconta la storia di Mimmo Savarese, 50 anni, il più grande telecronista sportivo della sua generazione. Oggi che la carriera è in declino, ha l’opportunità di ritornare in auge grazie ad un’insolita offerta di lavoro, che nasconde in sé l’occasione di vendicare magistralmente un drammatico torto subito da bambino.

Venti minuti di Daniele Esposito è ambientato a Roma il 16 Ottobre 1943. Lea e suo marito vengono svegliati da due soldati tedeschi che gli comunicano di avere venti minuti per lasciare le loro vite e seguirli. Ma sulla lista dei tedeschi i nomi dei loro figli non ci sono. Nella concitazione del momento dovranno prendere la decisione più importante della loro vita.
Nel corso della serata Premiazione Premio Migrantes Siproimi Sai Comune di Lenola  – assegnato da una commissione composta da esperti della giuria tecnica e dai beneficiari dello Sprar, che sceglie il miglior film tra quelli selezionati dal festival, riguardante il tema dei flussi migratori e delle vicende umane dei loro protagonisti. Tra i momenti la Premiazione Cinema è donna.
Tra gli enti e attività che sostengono il festival Inventa un Film, fondato e diretto da Ermete Labbadia, ci sono la Regione Lazio Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili, l’Amministrazione Comunale di Lenola, il SIPROIMI del Comune di Lenola e la piattaforma Tixter.
Inventa un Film Lenola è un festival Associato AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema). È associato FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub). Tra i premi della sezione lungometraggi del festival anche il Premio della Critica SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) assegnato da una giuria formata da tre critici cinematografici SNCCI in base al protocollo siglato tra SNCCI e AFIC. Il festival ha il patrocinio morale del Nuovo IMAIE e il patrocinio di promozione culturale etica di Assosinderesi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend