fbpx

Laltro Battisti approda a Gubbio

Laltro Battisti approda a GubbioMercoledì 10 agosto alle ore 21.15 Davide Mineo sarà ospite del Gubbio Oltre Festival (in Piazza Giordano Bruno) per ripercorrere, in uno spettacolo fra musica e parole, il Lucio Battisti molto meno noto del periodo delle liriche di Pasquale Panella. Compagni di viaggio in questo spettacolo i musicisti Andrea Vecchi (tastiere e synth) e PierFrancesco Sanò (basso elettrico). Mentre ospite della serata Vincenzo Ambrogi, scrittore autore del saggio Laltro Battisti: analisi di un fenomeno impopolare.

Così – Davide Mineo – “Nel nostro primo appuntamento abbiamo cercato di suggerire al pubblico la preziosità oltre che la particolarità della rivoluzione musicale in cui Battisti si è lanciato negli anni in cui ha scelto di avere Panella al suo fianco. Ora cercheremo di andare più a fondo, di scoprire particolarità e anche aneddoti che ci permettano di meglio comprendere i passi di quella rivoluzione. Per nulla casuale la scelta della preziosa figura di Michele Neri che da sempre è un attento ricercatore di quei dettagli che permettono di comprendere meglio un brano come un artista.”

Ricordiamolo Laltro e non l’altro: non è un errore, perché, se parliamo di Lucio Battisti, possiamo dire senza tema di smentita che esiste Lucio ed esiste un Laltro Battisti, nome proprio e cognome della seconda vita artistica del grande artista di Poggio Bustone.
Dopo i successi con cui Battisti ha stravolto i canoni della cosiddetta musica leggera italiana terminato il sodalizio con il paroliere Mogol, dal suo esilio negli anni ‘80 e ’90 il grande Lucio, infatti, si avventura in quei magici anni a ridisegnare i codici della canzone pop-rock. E’ il periodo dell’uso dell’elettronica e – fatta eccezione dell’album autobiografico E Già – della preziosa collaborazione con il paroliere Pasquale Panella. Sono gli anni del Battisti più di nicchia, sperimentale e sperimentatore, che non ha paura di allontanarsi dalla più classica forma della canzone (strofa ritornello inciso).
Anni dibattutissimi di cui si sa molto poco e che Davide Mineo – fra musica e parole – ha voluto  ripercorrere portando con sé sul palco noti personaggi della musica che ne conoscono preziosi aneddoti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend