LEYLA MARTINUCCI – Il soprano pugliese debutterà l’11 dicembre a Busto Arsizio nel ruolo di Leonora de Il Trovatore

LEYLA MARTINUCCI - Il soprano pugliese debutterà l’11 dicembre a Busto Arsizio nel ruolo di Leonora de Il TrovatoreDopo aver debuttato lo scorso febbraio ad Aachen (Aquisgrana) in Turandot, Leyla Martinucci, soprano pugliese trapiantata a Roma, si prepara ad altre due importanti “prime”: l’11 dicembre a Busto Arsizio (VA) sarà Leonora (debutto nel ruolo) nella nuova produzione per BA Lirica de Il Trovatore di Giuseppe Verdi, con la regia di Andrea Oliva, e il 13 e 14 gennaio 2023 canterà nella Messa da Requiem di Verdi al Teatro Bellini di Catania, in occasione del concerto in memoria di Gianluigi Gelmetti.

Una voce duttile e calda, una carriera iniziata come mezzosoprano (Lola, Rosina, Flora, Angelina, Carmen) e ora imperniata su ruoli principalmente da soprano (Tosca, Aida, Lady Macbeth, Fanciulla del West, Manon Lescaut, Turandot). Ma non solo. Leyla è stata anche regista dell’opera contemporanea di Domenico Turi e Federico Capitoni “Non è un paese per Veggy” (2020) e autrice e regista di “Non è la Callas” (2021), sul tema dei diritti LGBTQI, con il ContromanoDuo.

“È una gioia per me poter debuttare in Italia in questi pilastri imprescindibili del repertorio verdiano – è il commento di Leyla Martinucci – Cantare Leonora poi è un vero e proprio sogno che si realizza. Una donna innamorata che si sacrifica per amore. Ben lontana dai ruoli interpretati finora come Carmen e Turandot. Sogno però di poter cantare Lady Macbeth, una vera cattiva”.

Il Trovatore, Giuseppe Verdi

Domenica 11 dicembre 2022, ore 16, Teatro Social Cajelli, Busto Arsizio (VA)

Nuova produzione allestita per BA Lirica, a compimento della “Trilogia popolare”di Verdi, iniziata nel 2021 con la “Traviata” a celebrazione dei 130 anni del Teatro Sociale Cajelli e proseguita il 15 maggio 2022 con il “Rigoletto”.

Direttore artistico e musicale: Marco Beretta
Regia: Alberto Oliva

Coro e Orchestra di BA Lirica
in collaborazione con 15Orchestra Sinfonica

Manrico, Gabriele Mangione
Leonora, Leyla Martinucci
Conte, Jorge Nelson Martinez Gonzalez
Azucena, Erica Zulikha Benato
Ines, Erica Rondini
Ferrando, Gaetano Triscari
Ruiz, Andrea Civetta

Biglietti: https://www.vivaticket.com/it/ticket/il-trovatore/187932

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*