“Luciano Pavarotti, the Star” di Gianluigi Toccafondo alla Festa del Cinema di Roma

“Luciano Pavarotti, the Star” di Gianluigi Toccafondo alla Festa del Cinema di RomaDa Los Angeles a Roma: il cortometraggio Luciano Pavarotti, the Star” firmato dal pittore, illustratore, regista e artista Gianluigi Toccafondo arriva alla diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma e verrà proiettato nella serata inaugurale della manifestazione, il 13 ottobre, all’Auditorium Parco della Musica. L’omaggio al grande tenore è stato presentato per la prima volta come “sigla” delle celebrazioni intorno alla posa della Stella di Luciano Pavarotti sulla Walk of Fame, avvenuta lo scorso 24 agosto a Los Angeles. 

«Per la sua realizzazione sono partito dalla visione dei materiali che mi ha inviato Cristina Pavarotti, figlia del grande tenore. – spiega nelle note di regia Gianluigi Toccafondo. Nel mio omaggio ho cercato di contenermi senza eccedere in peripezie formali, concentrandomi sulle varie interpretazioni del colore e con l’obiettivo di restituire la figura di Luciano Pavarotti nella sua commistione di ironia, potenza, divertimento e leggerezza».

«Un omaggio poetico alla musica, al teatro e al grande artista, nella sua straordinaria capacità di comunicare e interagire non solo con il pubblico ma anche con i giovani musicisti, a cui si è sempre dedicato. Un’intesa fatta di una gestualità profondamente espressiva che Gianluigi Toccafondo traduce perfettamente con le sue immagini in movimento. L’invito alla Festa del Cinema di Roma è un’occasione per ricordarlo insieme» commenta Cinzia Salvioli di Albedo Production, casa cinematografica produttrice del cortometraggio.

Il lavoro di Gianluigi Toccafondo è stato accolto con grande entusiasmo a Los Angeles, durante le proiezioni al Grammy Museum, all’Aero Theater, al Warner Grand Theatre San Pedro, il 23, 24 e 25 agosto scorsi, ed è parte delle celebrazioni realizzate in occasione della posa della Stella di Luciano Pavarotti, prodotte e curate dalla casa di produzione cinematografica italiana Albedo Production di Cinzia Salvioli insieme a Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, grazie al sostegno del Ministero della Cultura-Direzione Generale Cinema, della Regione Emilia-Romagna, dei comuni di Modena e di Pesaro e del Rossini Opera Festival. Un ulteriore momento celebrativo, con eventi in corso di programmazione, si realizzerà a novembre 2022, sempre nella metropoli californiana.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send this to a friend