Vai al contenuto

Oggi in Radio: L’Afghanistan e la Siria a Radio3 Mondo – Su Radio3 con Anna Maria Giordano

Oggi in Radio: L'Afghanistan e la Siria a Radio3 Mondo - Su Radio3 con Anna Maria Giordano Oggi in Radio: L'Afghanistan e la Siria a Radio3 Mondo - Su Radio3 con Anna Maria GiordanoDopo anni di discussioni sulla presenza militare in Afghanistan, il presidente statunitense Biden ha fissato la data ultima del ritiro militare dal Paese entro il 20° anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle, l’11 settembre 2021. È questo l’argomento della puntata di Radio3 Mondo in onda giovedì 15 aprile alle 11.00 su Rai Radio3. I Talebani, tramite il loro portavoce, hanno fatto sapere che se i militari USA non si ritireranno entro il 1° maggio, come precedentemente stabilito negli accordi, riprenderanno gli assalti contro i convogli statunitensi. Intanto l’Afghanistan si prepara alla conferenza di Istanbul fissata per il 24 aprile, in cui si dovrebbe decidere il futuro governo del Paese, in un accordo con i Talebani che però, ad oggi, boicottano il tentativo di mediazione in Turchia. Anna Maria Giordano ne parlerà con Giuliano Battiston, giornalista e ricercatore esperto di Afghanistan e della galassia jihadista, autore di “Arcipelago jihad. Lo Stato Islamico e il ritorno di Al Qaeda”, edizioni dell’Asino (2016).
A seguire, un approfondimento sulla situazione in Siria: alla quinta conferenza di Bruxelles su “Sostenere il futuro della Siria e della regione”, co-presieduta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite a fine marzo, la comunità internazionale ha promesso 5,3 miliardi di euro per il 2021 per la Siria e i Paesi vicini che ospitano rifugiati siriani.
A 10 anni dall’inizio del conflitto, la Siria è attraversata da una crisi economica e umanitaria che ha messo in ginocchio tutto il Paese, ancora frammentato dalla guerra. C’è però una parte della società civile che sta provando a creare un network da cui far partire la ricostruzione. Se ne parlerà con Anna Cervi, capo missione di NRC a Damasco, Membro della Rete delle Donne del Mediterraneo (MWMN), e presidente del Forum delle NGO in Siria.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend