Vai al contenuto

Oggi in Radio: Su Radio3 Le guide di “Lovely Planet” – Quattro città in compagnia di Anna Maria Giordano

Oggi in Radio: Su Radio3 Le guide di "Lovely Planet" - Quattro città in compagnia di Anna Maria Giordano Oggi in Radio: Su Radio3 Le guide di "Lovely Planet" - Quattro città in compagnia di Anna Maria GiordanoL’anno che sta per chiudersi sarà ricordato anche per essere stato per molti un anno senza viaggi. Proprio per questo si potrà  viaggiare, sognare e progettare di camminare, guidare, pedalare, navigare, volare con le guide di “Lovely Planet” su Radio3 a partire da lunedì 28 dicembre alle 11. Quattro destinazioni alla scoperta di quattro città: dalla capitale americana, che è stata per certi versi la capitale dell’anno, alle tre Capitali europee della cultura 2021.Un’altra piccola collezione di guide turistiche speciali per le stagioni che verranno, anche in podcast, conservate in un apposito scaffale web su RaiPlayRadio.

Si parte lunedì 28 per Wahington, in giro per i suoi viali e per il suo Memorial nell’anno che verrà, magari progettando un viaggio durante la fioritura dei ciliegi e una piccola crociera sul Potomak, come suggerisce la nostra guida in città, Giovanna De Maio, giovane whashingtonian d’adozione.

Martedì 29 si va a Timisoara, Capitale europea della cultura 2021, per tutti uno dei simboli del crollo dell’impero sovietico, poi polo della nostra delocalizzazione industriale, oggi città da riscoprire, per la sua fama di ‘piccola Vienna’, per il fiume e un’università che ne sono l’anima, per la prima torrefazione di caffè e per un festival jazz, guidati da Bruno Mazzoni, illustre romenista.

L’itinerario prosegue mercoledì 30 alla scoperta di Novi Sad, una città cantiere avamposto dell’est verso l’ovest, che dopo i bombardamenti del 1999 è rinata a nuova vita, col suo Danubio, le sue carrozze e il suo Exit Festival. A guidarci nella città dai 10 ponti e dalle 4 lingue è il giornalista serbo Dragan Petrovic.

Infine il viaggio si conclude giovedì 31 a Eleusi, un pellegrinaggio di 20 chilometri che da Atene porta al centro della civiltà europea, tra antiche vestigia e resti di archeologia industriale. A Eleusi a farla da padrona era Demetra dea della Terra, oggi lo sono i resti di un progresso cieco. Ma la popolazione è pronta ad accogliervi e narrarne le tante storie, come racconta la guida turistica Marita Skandali.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend