fbpx

Oggi in TV: A “Passato e Presente” la storia di Rosa Genoni. Su Rai3 la signora del made in Italy

Oggi in TV: A "Passato e Presente" la storia di Rosa Genoni. Su Rai3 la signora del made in ItalyDotata di grande spirito di iniziativa, Rosa Genoni è ancora poco conosciuta al grande pubblico, sebbene la sua figura sia stata fondamentale nella definizione dei canoni del Made in Italy. A “Passato e Presente”, in onda giovedì 12 agosto alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli e la professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli ripercorrono sua vita.

Rosa Genoni è l’artefice di uno stile di “pura arte italiana”, capace di fronteggiare il monopolio della moda francese. Valtellinese di umili origini, Rosa comincia a 10 anni come apprendista a Milano presso una zia. Presto diventa sarta e poi, dopo un apprendistato in Francia, stilista, designer, docente. Nel 1905 la Genoni è di nuovo in Italia. Dirige una scuola per la formazione di sarte, presso la società Umanitaria, e un anno dopo, all’apice del successo, ottiene il Gran Prix all’Expo di Milano.

Le sue creazioni si ispirano ai maestri dell’arte rinascimentale, ma pensano anche a una donna nuova, indipendente, emancipata. Al lavoro Rosa affianca l’attività in favore dell’emancipazione femminile: da un lato la moda, dall’altro la politica.

Entrata in contatto col mondo femminista e con il movimento socialista, si batte insieme all’amica Anna Kuliscioff per la riduzione dell’orario di lavoro e l’istituzione del congedo di maternità. Fautrice di un’appassionata campagna pacifista allo scoppio della Grande Guerra, si impegna in attività filantropiche a sostegno dei profughi. Nel 1915 è l’unica rappresentante italiana al Congresso internazionale delle donne dell’Aja.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend