fbpx

Oggi in TV: “A Sua Immagine” su Rai1. In visita al Borgo di Farfa

In visita al Borgo di Farfa

È il Borgo di Farfa il luogo visitato da Lorena Bianchetti nel nuovo appuntamento con “A Sua Immagine”, in onda sabato 16 ottobre alle 15.55 su Rai1. Qui si trova uno dei monumenti più antichi della cristianità: l’Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa, un vero gioiello tra le colline laziali.
Attraverso la chiesa, il monastero, i chiostri, la biblioteca si ricostruisce la storia e la vita attuale di questo importante complesso monastico.
In sommario anche alcuni dei momenti più significativi dei viaggi fatti durante l’estate. Si torna a Siena, a piazza del Campo; a Cagliari; a Milano, alla vigna di Leonardo; a Firenze, con i segreti del Battistero; a Ravenna, per ricordare Dante; infine, a Trevi tra gli ulivi. Paolo Balduzzi farà, invece, rivivere il mare incantevole di Taranto.
A seguire “Le Ragioni della Speranza” con don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano. Quando al recupero di terreni e proprietà confiscate alla mafia si aggiunge l’obiettivo di non far rimanere nessuno indietro, si realizza ciò che sta avvenendo a Partinico, in Sicilia. Alle spalle del suggestivo borgo Parrini, una cooperativa sociale coltiva le terre appartenute a una cosca, risolvendo in maniera naturale l’annoso problema della carenza d’acqua. Don Maurizio Patriciello incontrerà alcuni dei lavoratori che con le loro buone pratiche coinvolgono parrocchie e movimenti cattolici per creare una rete che preservi il creato e diffonda i valori della legalità.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend