Vai al contenuto

Oggi in tv appuntamento con l’Eurovision Song Contest 2024

In diretta su RaiPlay la divisione delle esibizioni nelle due semifinali

Oggi in tv appuntamento con l'Eurovision Song Contest 2024

Con il Semi-Final Draw, la 68ª edizione di Eurovision Song Contest entra nel vivo. Nella città svedese, alle 19 ora locale, tramite un’estrazione a sorte (Semi-Final Draw), sarà decisa la composizione del cartellone delle prime due serate che vedranno 31 Paesi competere in due semifinali, previste il 7 e il 9 maggio, mentre la finalissima è calendarizzata per l’11 maggio.

Sarà possibile seguire la cerimonia su Raiplay con sottotitolazione in italiano a partire dalle 19 del 30 gennaio.

Si aggiungeranno, poi, i cosiddetti Big Five: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, il cui accesso alla finale è diretto. Anche la Svezia, in qualità di paese vincitore della scorsa edizione, a maggio seguirà la procedura dei 5 paesi Big. In totale i concorrenti di ESC 2024 saranno 37.

Durante Il Semi-Final Draw saranno anche sorteggiate le serate in cui verrà trasmesso un video dei Big Five in gara oltre a quello della Svezia.

Le due semifinali andranno in onda su Rai 2 e la finalissima su Rai 1, su RayPlay e Rai Radio2, sempre in prima serata.

L’Eurovision Song Contest (in francese Concours Eurovision de la chanson), talvolta noto in italiano come Concorso Eurovisione della Canzone, in precedenza come Gran Premio Eurovisione della Canzone e informalmente come Euro festival, è un festival musicale internazionale nato nel 1956 a Lugano e organizzato annualmente dai membri dell’Unione europea di radiodiffusione. Dalla prima edizione nel 1956, il concorso è stato trasmesso ogni anno senza interruzioni in tutto il mondo, fatta eccezione per il 2020, rendendolo uno dei programmi televisivi musicali di livello internazionale più longevi di sempre. È anche l’evento non sportivo più seguito al mondo: i dati d’ascolto degli ultimi anni a livello internazionale sono stati stimati tra 100 e 600 milioni.

Il concorso è trasmesso in diretta sui canali principali e secondari dei membri dell’UER.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend