Vai al contenuto

Oggi in tv arriva Omaggio a Marcella Emiliani

“Sudafrica, addio Apartheid”

Oggi in tv arriva Omaggio a Marcella Emiliani

Per rendere omaggio alla giornalista e storica Marcella Emiliani, da poco scomparsa, Rai Cultura propone “Sudafrica, addio Apartheid”, ultima puntata della serie sulla decolonizzazione dell’Africa sud sahariana “Africa e libertà”, da lei presentata, in onda giovedì 9 maggio alle 16.00 su Rai Storia.

Marcella Emiliani racconta la storia dell’affrancamento di un popolo con la partecipazione e la competenza di chi ha vissuto in prima persona quei giorni, ripercorrendo la parabola di Nelson Mandela, la figura centrale della lotta contro ogni forma di segregazione razziale.

Amatissima dalla comunità universitaria, dai suoi colleghi e dai suoi studenti, se ne è andata Marcella Emiliani, che per una vita ha insegnato Storia e Istituzioni dei paesi del Mediterraneo, Sviluppo politico del Medio Oriente e Media & Conflict-Medio Oriente alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna.

Anche il sindaco Matteo Lepore la ricorda sui social, salutandola come «la colonna portante della nostra Biblioteca Comunale Amilcar Cabral», osservatorio e centro di studi sui paesi dell’Asia, dell’Africa e dell’America Latina. Erano questi, infatti, i suoi ambiti di studio, lavoro e interesse: l’Africa e il Medio Oriente, come testimoniano le tante pubblicazioni che ha prodotto nel corso della sua carriera. Da “Hamas. Prospettive, sviluppi, paure” a “La terra di chi? Geografia del conflitto arabo-israeliano-palestinese”, entrambe pubblicate per la casa editrice Il Ponte 2008.

«Marcella – prosegue il sindaco nel suo post – è stata per tanti di noi una maestra e punto di riferimento, una finestra straordinaria sul mondo». Appena si è sparsa la notizia, tanti i messaggi di cordoglio. Scrive Lisa Franco: «Una professoressa unica e straordinaria, è stato un privilegio averla avuta come docente e come relatrice di tesi di laurea, anche e soprattutto per i consigli post laurea. Una intellettuale e una persona rara, una grande perdita».

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere. Anche su Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend