L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino unisce i territori del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino in una serie di progetti che sviluppano la coesione e la cooperazione. Come percepiscono gli abitanti questo territorio? Cosa significa farne parte? Cosa pensano del modo in cui l’Euregio contribuisce allo sviluppo locale e regionale? “
Superare i confini”, in onda venerdì 1° novembre alle 16.10 su Rai 3, realizzato da Rai Documentari in collaborazione con Rai Com e con la Provincia autonoma di Bolzano, cerca di dare delle risposte a questi interrogativi. Il documentario si snoda attraverso le storie personali di vari protagonisti, gli chef Matteo Delvai e Luca Zotti, la musicista Bianca Giacomoni, lo scultore Norbert Danler, il ciclista Gianni Moscon, il segretario generale dell’Euregio Christoph von Ach, il coordinatore artistico della Scala di Milano Andre Comploi, la meteorologa Erica Cova, ognuna fortemente rappresentativa del legame imprescindibile tra cittadini ed Euregio. I ritratti dei protagonisti, immortalati in diversi momenti del loro quotidiano, si compongono partendo dalle attività più strettamente connesse alla vita nell’euroregione, fino a momenti personali e intimi.
Il documentario – scritto da Sara Catalini con la collaborazione di Patrizio Li Donni e la regia di Michele Melani, produttore esecutivo Claudio Baldino – accompagna lo spettatore alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e della vita economica, culturale ed enogastronomica di Tirolo, Alto Adige e Trentino, combinando intenti divulgativi ad altri più squisitamente realistici, trasmettendo un forte senso di comunità e identità che uniscono i testimoni di questo racconto corale.
Il Trentino-Alto Adige è una regione dell’Italia Settentrionale che confina con la Svizzera e l’Austria. È nota per i castelli medievali, come Castel Tirolo, Castel Roncolo e Castel d’Appiano. La regione comprende parte delle Dolomiti, una sezione delle Alpi italiane conosciuta per le cime dentellate in pietra calcarea. Trento, il capoluogo, ospita palazzi rinascimentali.