Nella Giornata Internazionale della Donna, “L’Italia con voi”, in onda su Rai Italia martedì 8 marzo, avrà una puntata declinata al femminile. Il primo collegamento della conduttrice Maria Cuffaro è con Nadia Fronteddu, italiana che vive a Sidney, dove ha aperto un canale podcast per gli italiani. Poi si va a Doha, in Qatar, dove si è appena trasferita Veronica Zocheddu con il marito e i figli. Nel Nord Europa, in Svezia, tra le nazioni più virtuose al mondo in tema di diritti, Maria si collegherà con Wanda Jakobosen, insegnante torinese che vive a Malmö, a sud di Stoccolma. Dopo l’omaggio per la “Festa della Donna” del maestro Stefano Palatresi con il brano “Anime di vetro”, in studio arrivano tre cantautrici: Rossana Casale, Grazia di Michele e Mariella Nava. Quindi, la lezione d’italiano con Giulia Addazi. Infine, la storia di Amalia Ercoli Finzi ed Elvina Finzi, mamma e figlia, entrambe ingegnere, in collegamento da Milano. Per Storie dal Mondo: in Senegal per incontrare Laura Mastrogiacomo, medico al servizio dei bambini africani e in Canada, vicino alle cascate del Niagara, per conoscere Sonia Aimy, una delle più talentuose artiste africane, che ha studiato nel nostro paese.
NEW YORK/TORONTO martedì 8 marzo h16.00 LOS ANGELES martedì 8 marzo h13.00 BUENOS AIRES/ SAN PAOLO martedì 8 marzo h18.00 SYDNEY martedì 8 marzo h19.30 PECHINO/PERTH martedì 8 marzo h16.30 JOHANNESBURG martedì 8 marzo h15.00
Giovanni Sollima esegue in prima assoluta una Suite del violoncellista e compositore comasco Umberto Pedraglio, con l’utilizzo di particolari violoncelli-scultura: il violoncello di alluminio, di seta, di cartone, di plastica, di fieno e il violoncello invisibile.Un concerto – con musiche di Pedraglio e Sollima – che Rai Cultura propone venerdì 8 settembre alle 17.50 su…
Un figlio alla ricerca di suo padre. Per lo spazio dedicato alla musica contemporanea, Rai Cultura ricorda il fagottista, compositore e direttore d’orchestra Sergio Penazzi con il documentario “Polifonie, ritratto di mio padre Sergio Penazzi”, in onda stasera alle 23.45 su Rai5 (canale 23). Nato da un’idea di Bernardino Penazzi realizzata grazie all’aiuto di Sara…
Alberto Angela sarà nel cuore della Francia, dove il Rinascimento italiano ha creato un vero e proprio gioiello, il castello di Fontainbleau, nella puntata di “Passaggio a nord ovest”, in onda su Rai1 sabato 27 novembre alle 11.20. L’edificio fu residenza reale e imperiale fin dal XII secolo ma il “creatore” dell’attuale costruzione fu il…
Torna a gran richiesta nelle sale The Space Cinema il film “Spider-Man: No Way Home”, l’ultimo capitolo della saga basata sull’omonimo personaggio dei fumetti Marvel diretta da Jon Watts, in lingua originale. “Spider-Man: No Way Home” riprende la narrazione dopo i fatti accaduti nel film “Spider-Man: Far From Home” in cui il villain Mysterio rileva al mondo la vera identità…
La prima domenica di agosto è ormai un appuntamento fisso per gli amanti della cultura a Roma. Grazie all’iniziativa promossa da Roma Capitale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, i cittadini e i turisti possono godere di ingressi gratuiti ai musei e alle aree archeologiche della città. Questo evento non è solo un’opportunità per…
Il Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì – Cesena) ospita la finale della 64esima edizione del “Festival di Castrocaro”, in onda martedì 7 settembre alle 21.20 su Rai2 e in simulcast su Rai Radio2, con la conduzione di Paola Perego e la partecipazione di Valeria Graci. Otto i giovani finalisti…