fbpx

Oggi in TV: L’omaggio di Rai Cultura a Ermanno Olmi, il “sognatore con la cinepresa” – Su Rai Storia (canale 54)”Durante l’estate” e un ritratto del regista

Oggi in TV:  L'omaggio di Rai Cultura a Ermanno Olmi, il "sognatore con la cinepresa" - Su Rai Storia (canale 54)"Durante l'estate" e un ritratto del registaNovant’anni fa nasceva Ermanno Olmi, il grande regista scomparso nel 2018. Un personaggio che Rai Cultura ricorda con un doppio appuntamento su Rai Storia: alle 18.30 il documentario “Ermanno Olmi, il sognatore con la cinepresa” e, alle 21.10, il film “Durante l’estate”, per il ciclo “Binario Cinema”. Il primo propone un ritratto del regista attraverso le sue parole e le storie dei suoi film: “Il mio viaggio – ricordava – è cominciato in terza classe, secondo le modeste possibilità delle mie origini. Poi, nel corso degli anni, sono salito alla prima classe, ma la mia preferenza è rimasta per il vecchio scompartimento di terza, dove c’è un’umanità più varia e colorita”.
Nel film con Renato Paracchi e Rosanna Callegari “Durante l’estate”, invece, Olmi racconta la storia di un insegnante di mezza età che vive a Milano, dove lavora come disegnatore per una casa editrice, un impiego che non lo soddisfa a pieno per alcune scelte prettamente commerciali dei datori di lavoro. Più per diletto che per desiderio di ulteriori guadagni, l’insegnante si destreggia nell’assegnazione di fantasiose ascendenze nobiliari e di insegne araldiche, attribuendo alle persone che lo circondano nobiltà d’animo esclusivamente sulla base della propria buona fede e sensibilità. I beneficiati della scoperta gli elargiscono per gratitudine piccoli compensi. Ma non tutti sono gratificati dall’attività del professore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend