Vai al contenuto

Oggi in TV: L’opera lirica di Rai5 (canale 23). Cinque appuntamenti firmati da grandi registi

Oggi in TV: L'opera lirica di Rai5 (canale 23). Cinque appuntamenti firmati da grandi registi Oggi in TV: L'opera lirica di Rai5 (canale 23). Cinque appuntamenti firmati da grandi registiPer lo spazio dedicato all’opera, Rai5 propone cinque spettacoli con la regia teatrale di affermati registi cinematografici, in onda da lunedì 27 a venerdì 31 settembre alle 10.00. Si comincia lunedì 24 “La gazza ladra” di Gioachino Rossini. Lo spettacolo dal Teatro alla Scala è diretto da Riccardo Chailly, con la regia di Gabriele Salvatores, scene e costumi di Gian Maurizio Fercioni. Sul palco: Rosa Feola Edgardo Rocha Paolo Bordogna Alex Esposito Serena Malfi e Michele Pertusi. Regia tv di Patrizia Carmine.

Si prosegue martedì 25 con “Gianni Schicchi” di Puccini nell’allestimento firmato da Mario Monicelli, con la direzione musicale di James Conlon. Nel ruolo del titolo Rolando Panerai, accanto a lui Chiara Angella, Eleonora Jankovich, Pietro Ballo, Gloria Banditelli, Angelo Nardinocchi. Regia tv di Tullia Ferrero. Mercoledì 26 settembre Liliana Cavani cura la regia di “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini, scene di Dante Ferretti e costumi di Gabriella Pescucci. Sul podio Riccardo Muti, nei ruoli vocali principali Maria Guleghina e Josè Cura. Giovedì 27 è la volta di “Adriana Lecouvreur” di Cilea, nell’allestimento del 1979 firmato da Mauro Bolognini che ne cura anche la regia tv dal Teatro Filarmonico di Verona. Protagonista Raina Kabaivanska. Accanto a lei Eleonora Jankovic Franco Tagliavini Guido Mazzini Antonio Zerbini Tullio Pane Giovanna Santelli. Sul podio Edoardo Muller.

Si chiude venerdì 28 settembre con “Aida” nell’allestimento firmato da Franco Zeffirelli. Sul podio Riccardo Chailly, tra gli interpreti Violeta Urmana Roberto Alagna Ildiko Komlosi Giorgio Giuseppini e Luciana Savignano Roberto Bolle e Myrna Kamara nella coreografia di Vassiliev. Regia Tv di Patrizia Carmine.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend