Vai al contenuto

Oggi in TV: Su Rai1 “Linea verde radici”. Con Federico Quaranta alla scoperta della Lombardia

Oggi in TV: Su Rai1 "Linea verde radici". Con Federico Quaranta alla scoperta della Lombardia Oggi in TV: Su Rai1 "Linea verde radici". Con Federico Quaranta alla scoperta della LombardiaCi sono luoghi in cui le radici di una cultura e di un territorio si mescolano a letteratura, spiritualità, leggende e innovazione. Questo accade in Lombardia, meta del nuovo viaggio di “Linea Verde Radici” in onda sabato 4 settembre alle 12:30 su Rai 1. Federico Quaranta andrà alla scoperta della bellezza meno pettinata e più sconvolgente della regione, capace di regalare scorci e paesaggi inaspettati.

La prima parte del viaggio è interamente dedicata alle Alpi e alla vetta dell’Adamello (3.554 metri sul livello del mare): in compagnia dell’esploratore Lino Zani, si andrà alla scoperta non solo di una cima che conserva mille aneddoti di Papa Giovanni Paolo II, che era solito sciare e passeggiare su quelle vette, ma anche della vita dei rifugisti e di chi è oggi “custode delle montagne”. Si parlerà, tuttavia, anche di innovazione volta alla conservazione del territorio e delle nostre radici. E nella fattispecie del ghiacciaio più esteso d’Italia. E ancora: pascoli nei borghi alpini, allevamenti e trincee ad alta quota risalenti alla Prima guerra mondiale.

Nella seconda parte del viaggio, si andrà prima sul lago Iseo, dove Federico si immergerà nella storia e nella vita dell’ultimo pescatore bergamasco; e poi lungo il fiume Adda, il corso d’acqua cantato da Alessandro Manzoni ne “I promessi sposi” e su cui si è riversato anche il genio di Leonardo Da Vinci. Federico percorrerà l’Adda e visiterà borghi artistici dove la cultura si mescola alla creatività, come l’utopico villaggio operaio di Crespi d’Adda, un luogo – l’ennesimo – dove storia e futuro, tradizione e aspirazione, si incontrano e si intrecciano fino a diventare indistinguibili.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend