fbpx

Oggi in TV: Su Rainews24 c’è Spotlight, “Prima della strage”. Valerio Cataldi con Andrea Palladino racconta la preparazione della strage di Bologna

Oggi in TV: Su Rainews24 c'è Spotlight, "Prima della strage". Valerio Cataldi con Andrea Palladino racconta la preparazione della strage di BolognaIl video, girato nel 2010, di un’intervista inedita di Licio Gelli, il capo della P2, che commenta il “documento Bologna”, ovvero il libretto che – per la procura generale emiliana – contiene le tracce del finanziamento della strage del 2 agosto 1980 nel capoluogo emiliano. Immagini che fanno parte dell’inchiesta di Valerio Cataldi con Andrea Palladino “Prima della strage”, in onda per Spotlight il programma di Rainews24 in onda domenica 1° agosto alle 9.30, con replica alle 21.30.

Spotlight ha ricostruito la preparazione dell’attentato alla stazione di Bologna, seguendo l’ascesa criminale del mondo neofascista romano – autore materiale della strage – e le operazioni riservate della P2.
Gli autori dell’inchiesta hanno intervistato per la prima volta Marco Ceruti, ritenuto il cassiere di Licio Gelli, l’uomo che per conto della loggia massonica P2 avrebbe movimentato almeno cinque milioni di dollari del conto “Bologna”. Chiamato a testimoniare nel processo sui mandanti in corso davanti alla corte d’assise, Ceruti fino ad oggi non si è presentato in aula.

Nel servizio viene poi mostrato il dossier di Valerio Verbano, il giovane vicino ad Autonomia Operaia ucciso da un commando il 22 febbraio 1980, che aveva raccolto informazioni di prima mano sui gruppi neofascisti dell’epoca. Quelle carte erano sparite per anni. Spotlight le ha ritrovate.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend