Vai al contenuto

Oggi in TV: Torna la rubrica EstOvest – Su Rai3 l’approfondimento curato dalle redazioni Tgr del Friuli-Venezia Giulia e Puglia

Oggi in TV: Torna la rubrica EstOvest - Su Rai3 l'approfondimento curato dalle redazioni Tgr del Friuli-Venezia Giulia e Puglia Oggi in TV: Torna la rubrica EstOvest  - Su Rai3 l'approfondimento curato dalle redazioni Tgr del Friuli-Venezia Giulia e PugliaTorna EstOvest, la rubrica della TGR dedicata agli avvenimenti nell’Europa orientale, danubiana e balcanica, curata dalle redazioni Rai del Friuli-Venezia Giulia e della Puglia, in onda da domenica 4 ottobre alle 11.05 su Rai3. Nel primo appuntamento, un approfondimento sulla guerra tra Armenia e Azerbaigian per il controllo della regione del Nagorno Karabakh, un conflitto iniziato quasi 30 anni fa e riesploso negli ultimi giorni, con il commento dell’armenista Aldo Ferrari. A seguire, la contesa per il controllo dei giacimenti di gas nel Mediterraneo orientale. La Turchia ha più volte bloccato con la forza le esplorazioni delle compagnie internazionali, fra cui l’italiana Eni. Ma se la Francia ha subito reagito inviando le sue navi e rifornendo di armi la Grecia, l’Italia ha assunto posizioni più diplomatiche. “E’ un fatto che la Francia abbia mostrato solidarietà ma anche azione. L’Eni ha diversi giacimenti nella nostra zona economica esclusiva così come la Total francese e quindi credo che sia interesse del Governo italiano avere un ruolo più attivo nell’affiancare i nostri sforzi per contrastare l’offensiva illegale dei turchi”, queste le parole di Nikos Christodoulides, Ministro per gli affari esteri della Repubblica di Cipro, intervenuto ai microfoni di EstOvest.
Nella rubrica anche una riflessione sull’espansione della pandemia nell’Europa Orientale e i diritti negati ai lavoratori migranti, temi commentati dal giornalista e scrittore Sergio Tazzer e dal segretario generale della Confederazione europea dei sindacati Luca Visentini. Le telecamere di EstOvest sono entrate nelle scuole della minoranza italiana a Capodistria e Isola, per capire come la Slovenia ha organizzato la ripresa delle attività educative. Infine, in Croazia, la storia di una balena diventata la stella dell’estate in Dalmazia.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend