Vai al contenuto

Oggi in tv torna l’appuntamento con Prossima fermata Asia

Da Hue alla baia di Ha Long

Oggi in tv torna l’appuntamento con Prossima fermata Asia

Dall’antica città imperiale di Hue, situata sulle rive del fiume dei profumi, Michael Portillo continua il viaggio alla scoperta dell’ex Indocina francese fino alla baia di Ha Long, con le sue acque cristalline costellate di isolotti rocciosi. Lo racconta la quinta puntata della serie “Prossima fermata Asia”, in onda mercoledì 20 marzo alle 20.20 su Rai 5. Lungo il percorso, scoprirà usi e costumi locali, approfondendo la complessa storia di questa regione del sud-est asiatico.
Una leggenda locale dice che molti anni fa i vietnamiti stavano combattendo gli invasori cinesi; gli dei mandarono una famiglia di dragoni per aiutarli. Questi dragoni iniziarono a sputare gioielli che si trasformarono nelle isole e isolotti che punteggiano la baia, unendoli poi per formare una muraglia contro gli invasori. Le persone salvarono la propria terra e la trasformarono in quello che poi sarebbe diventato il Vietnam. Il luogo in cui atterrò il dragone madre venne chiamato Hạ Long, il luogo in cui arrivarono i figli prese invece il nome di Bái Tử Long (Bái: essere al seguito di, Tử: figli, Long: dragone), e il posto in cui i figli agitarono violentemente le proprie code venne chiamato Bạch Long Vỹ (Bạch: colore bianco della schiuma, Long: dragone, Vỹ: coda).

La baia è un’isola marina con clima tropicale umido e due stagioni: un’estate calda e piovosa, e un inverno asciutto e freddo. La temperatura media è di 15 °C- 25 °C. Le precipitazioni annuali variano tra i 2.000 e i 2.200 mm. Ha Long ha il tipico sistema diurno di maree (con un’escursione di 3,5-4 metri di livello). La salinità è compresa tra i 31 e i 34,5 MT nella stagione secca, ed è più bassa nella stagione delle piogge.

All’interno delle baie di Hạlong e Bái Tử Long ci sono siti archeologici quali Mê Cung e Thiên Long.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend