fbpx

Oggi in TV:”Il teatro di Eduardo De Filippo”. Su Rai5 (canale 23) “Questi fantasmi”

Oggi in TV: "Il teatro di Eduardo De Filippo". Su Rai5 (canale 23) "Non ti pago"“Questi fantasmi” nella versione televisiva del 1962, diretta e interpretata da Eduardo De Filippo, sul palco con Elena Tilena e Pietro Carloni. E’ la commedia in tre atti “Questi Fantasmi” – composta nel ’45 e la prima di Eduardo ad essere messa in scena a Parigi nel ’55 – che Rai Cultura propone oggi alle 17.15 su Rai5 (canale 23), nell’ambito dell’omaggio allo scrittore, commediografo e attore nel 120° anniversario della nascita.

L’ingenuo Pasquale Lojacono accetta di trasferirsi con la moglie Maria in un palazzo che tutti credono infestato dai fantasmi. Maria ha uno spasimante, Alfredo, a cui resiste ma che le recapita ogni sera doni costosi nel palazzo. Pasquale crede che i regali siano segno della presenza propizia dei fantasmi. La moglie, esasperata dall’incomprensibile ingenuità del marito, decide infine di fuggire con l’amante.

Questi però una notte ode Pasquale rivolgersi al fantasma affinché non cessi di recargli i suoi doni, in modo che la moglie non lo abbandoni e sia felice al suo fianco. Alfredo colpito dal candore e dalla bontà del “rivale”, accantona i progetti di fuga e lascia alla coppia, in veste di fantasma, una cospicua quantità di denaro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *