fbpx

ORCHESTRA FIORENTINA, stasera Schumann e Tchaikovsky in diretta streaming – solista Leonardo Ascione, direttore Giovan Battista Varoli

ORCHESTRA FIORENTINA, stasera Schumann e Tchaikovsky in diretta streaming - solista Leonardo Ascione, direttore Giovan Battista VaroliUno dei più importanti concerti per violoncello, in cui dominano il solista e l’impronta del genio schumanniano. Il “Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129” Robert Schumann è al centro del concerto che l’Orchestra da Camera Fiorentina propone lunedì 21 dicembre alle ore 19 in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’orchestra (www.facebook.com/orchestrafiorentina), nell’ambito del Festival dei concerti della liuteria toscana.

Il ruolo di solista è affidato a un giovane astro della classica, il violoncellista pratese Leonardo Ascione, sul podio sale un altro ospite eccellente, Giovan Battista Varoli, pianista, compositore e direttore d’orchestra, a lungo collaboratore di Tempo Reale, GAMO Ensemble e Maggio Fiorentino Formazione, di cui è stato presidente e direttore musicale.

Nell’occasione Leonardo Ascione suona un violoncello realizzato dal liutaio Claudio Arezio e ispirato ai modelli di Antonio Stradivari.

Chiude il programma della serata una pagina impregnata di spirito autenticamente russo – con vaghi richiami settecenteschi – la “Serenata per archi in do maggiore op. 48” di Petr Il’ic Cajkovskij.

Il Festival dei concerti della liuteria toscana tra ‘700 e ‘900 è un progetto dell’Orchestra da Camera Fiorentina sostenuto da Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Firenze con il progetto “Inverno Fiorentino”. Il festival è realizzato grazie anche al contributo in “art bonus” di Intesa Sanpaolo. In collaborazione con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, Centro Studi Luigi Dalla Piccola. Direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.

Programma concerto
R. Schumann        Concerto in la minore per violoncello e orchestra, op. 129
P.J. Tchaikovsky    Serenata in do maggiore per archi, op. 48

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend