Vai al contenuto

Pianofortissimo & Talenti: stasera i finalisti del Bologna International Vocal Competition

Pianofortissimo & Talenti: stasera i finalisti del Bologna International Vocal Competition Pianofortissimo & Talenti: stasera i finalisti del Bologna International Vocal CompetitionLunedì 22 giugno ore 21, presso gli Antichi Orti di Via della Braina, secondo appuntamento della rassegna Pianofortissimo & Talenti con il concerto operistico tenuto dai cantanti Cristin Arsenova (soprano), Ana Isabel Lazo (soprano) e Jorge Espino (baritono). Sono i finalisti del Bologna International Vocal Competition, nuovo concorso lirico che nell’edizione dello scorso anno ha visto la partecipazione di un centinaio di concorrenti provenienti da ogni parte del mondo. Li accompagna al pianoforte Claudia d’Ippolito. Nella suggestiva cornice degli Orti di Via della Braina – angolo verde in pieno centro storico che ha “incredibilmente conservato le dimensioni dell’antico orto monastico e si presenta a tutt’oggi come una grande corte agricola interna al costruito” – si ascoltano celebri arie tratte da opere di Mozart, Bellini, Verdi, Puccini, Cajkovskij. Dal duetto di Don Giovanni e Zerlina “Là ci darem la mano” all’aria di Tosca “Vissi d’arte”, dall’aria di Aida “Ritorna vincitor” all’aria di Guglielmo “Rivolgete a lui lo sguardo” dal Così fan tutte di Mozart.

Sede di Concerto: Antichi Orti di Via della Braina (Via della Braina 11).

Informazioni www.bolognafestival.it tel. 051 6493397

Vincitrice del Bologna International Vocal Competition, il soprano CRISTIN ARSENOVA, classe 1995, ha studiato al Conservatorio di Verona e ha perfezionato il repertorio belcantistico con Bruno de Simone. Vincitrice del Concorso “Ivo Vinco” e finalista al Concorso “Riccardo Zandonai” ha cantato nelle Nozze di Figaro (Susanna), Carmen (Micaela) e Don Giovanni (Zerlina).

Nata in Guatemala, il soprano ANA ISABEL LAZO ha iniziato gli studi privatamente per poi frequentare il Conservatorio di Parma e la Scuola dell’Opera Italiana con Fiorenza Cedolins; ha inoltre seguito masterclass tenute da Rolando Panerai, Aprile Millo, Raina Kavaivanska e Rockwell Blake. Si è qualificata in vari concorsi e si è già esibita in diversi teatri italiani ed esteri; tra i ruoli debuttati figurano Donna Elvira, Fiordiligi, Amelia, Tosca, Suor Angelica, Mimì, Liù.

Il baritono JORGE ESPINO ha studiato al Conservatorio di Città del Messico, sua città natale, all’Academy of Vocal Arts e al Curtis Institute of Music di Philadelphia. Ha vinto diversi concorsi, tra cui il BBC Cardiff Singer. Dal 2019 è entrato a far parte della compagnia della Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf. Fanno parte del suo repertorio i ruoli di Evgenij Oneghin, Don Giovanni e Papageno.

La pianista CLAUDIA D’IPPOLITO ha studiato al Conservatorio di Bologna sotto la guida di Franco Agostini e Fiorenza Barbalat; ha frequentato masterclass tenute da Piero Rattalino, Antonio Ballista, Sofya Gulyac e Pavel Vernikov. Ha collaborato in varie occasioni con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e con l’Orchestra Mozart; svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend