Pisa Jazz 2022 – “Domeniche in Jazz” e The Funky Knuckles in concerto a Pisa

Pisa Jazz 2022 -  "Domeniche in Jazz" e The Funky Knuckles in concerto a PisaContinua il fortunato ciclo di incontri promossi da Pisa Jazz con il contributo di Fondazione Pisa e Palazzo Blu, che torna per la sua quinta edizione nella sua sede abituale all’auditorium di Palazzo Blu con un programma di cinque monografie di grandi figure della storia del Jazz. La direzione artistica del ciclo di lezioni-concerto è sempre curata a quattro mani dal direttore artistico di Pisa Jazz Francesco Mariotti e dallo storico e studioso Francesco Martinelli, una vera istituzione internazionale nell’ambito della storia del jazz, impegnato fino dagli anni Settanta nella diffusione della cultura jazzistica in Italia come organizzatore di concerti, giornalista, saggista e traduttore, insegnante e conferenziere.

Dopo il primo partecipato incontro dedicato a Jimmy Smith, il secondo appuntamento, domenica 27 novembre sarà “Duke Ellington. Alla scoperta del Duca compositore.”. Il Novecento è stato giustamente definito il Secolo di Ellington. Il grande compositore di Washington ha lasciato un patrimonio di brani che continuano ad ispirare i jazzisti di oggi. Il chitarrista Angelo Lazzeri ha dato vita con il bassista Guido Zorn e il batterista Alessandro Fabbri a un trio dedicato a rileggere alcune tra le composizioni meno conosciute e meno suonate del Duca, con il quale ha inciso l’album “Our Favorite Ellington”.

Il programma continua domenica 4 dicembre con il trio di Serena Berneschi per “Carmen Mc Rae. La pittrice di suoni”.

Tutti gli incontri di “Domeniche in Jazz” sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Registrazione obbligatoria. Le prenotazioni saranno attive esclusivamente online dalle ore 14:00 del martedì precedente all’incontro su www.eventbrite.it

Alle 21:30, Pisa Jazz in collaborazione con Music Pool presenta un nuovo concerto al Lumiere di Pisa.
I Funky Knuckles appartengono a una nuova generazione di improvvisatori che sfida i vincoli di genere, senza mai perdere di vista il groove. Questa non è la tipica band funk, o jam band, o jazz band ma qualcosa di completamente diverso: questa è la musica improvvisata della nuova generazione, e viene continuamente ridefinita, anche mentre viene eseguita.

Negli ultimi anni, il Texas si è guadagnato la reputazione di focolaio di musica improvvisata orientata al groove e i Funky Knuckles, accanto a Snarky Puppy, cresciuti nella grande famiglia della Ground Up Music, fanno parte di quel movimento da oltre un decennio. I membri della band sono musicisti brillanti che vantano collaborazioni con grandi artisti come Janet Jackson, Stanley Clarke, Larry Carlton e molti altri e hanno suonato nei migliori locali di tutto il mondo. La band ha pubblicato il suo quarto album, “Delicious”, a novembre 2019 su Ropeadope, ancora mai presentato in Italia e sono pronti a incendiare il pubblico del Lumiére.

Ingresso: € 15 / € 10 – ridotto studenti, under 25, soci Arci, Soci ExWide) Prevendite online su oooh.events
Info: www.pisajazz.it – [email protected] – www.eventimusicpool.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*