Si tratta della 17ª edizione delle Giornate del Riesling, evento interamente dedicato alla “regina delle uve bianche”, vitigno tra i più prestigiosi al mondo, capace di esprimere al meglio il carattere dei “terroir” in cui cresce, pur senza mai tradire la sua forte individualità. Perché proprio a Naturno? Perché la Val Venosta è uno dei territori dell’Alto Adige che offre condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione di questa varietà.
Durante le Giornate del Riesling si potrà scoprire davvero il Riesling, in tutte le sue sfumature, attraverso produttori locali e internazionali. Le degustazioni enologiche permetteranno di assaporarne il profumo e il gusto, riconoscerne i tratti peculiari e comprenderne le distinzioni.
Il programma della manifestazione include tour enologici presso i produttori di Riesling locali, con degustazioni degli eccellenti vini che, di anno in anno, escono dalle loro cantine. In questo modo gli appassionati avranno non solo l’occasione di provare Riesling provenienti da tutto il mondo, ma anche di conoscere da vicino i migliori produttori dell’Alto Adige visitando il territorio.
Durante le Giornante del Riesling, il comune di Naturno ha ospitato anche il 16° Concorso Nazionale del Riesling. La giuria del sedicesimo concorso nazionale era composta da 21 membri, di cui 16 enologi rinomati (8 locali e 8 extra-provinciali) 2 sommelier professionisti, 3 esperti.
I vini partecipanti erano 54 dei quali 30 vini provenienti dall’Alto Adige e gli altri 24 da diverse province italiane, partendo da Trento e arrivando fino al Piemonte.
Il 6 novembre 2021 si è svolta quindi la premiazione del miglior Riesling 2020.
I premiati sono:
Azienda Agricola Calatroni: Oltrepò Pavese Riesling DOC Campo Dottore
Riparte in presenza Modena BUK Festival, la storica kermesse della piccola e media editoria nazionale attesa in primavera, e dopo la sospensione per il lockdown pandemico in cartellone da venerdì 16 a domenica 18 ottobre, nel Laboratorio Aperto di Modena. La 13^ edizione, diretta come sempre da Francesco Zarzana, ospiterà una cinquantina di case editrici indipendenti di tutta Italia e…
Con Elizabeth Banks, David Denman e Jackson A. Dunn Rai Movie propone martedì 31 ottobre in prima serata, alle 21.15 il film “L’angelo del male – Brightburn” di David Yarovesky. Una giovane coppia del Kansas non riesce ad avere figli: una notte nella loro fattoria si schianta una navicella spaziale con dentro un neonato. I…
Molti anni prima che Martin Luther King scendesse in campo per i diritti civili degli afroamericani negli anni Cinquanta, due giovani emigrati berlinesi – Alfred Lion e Francis Wolff – fondavano una piattaforma basata su uno scambio autenticamente paritario tra produttori e musicisti neri. Nasceva così a New York nel 1939 la leggendaria etichetta discografica…
Il martedì sera è da brividi su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) con il ciclo “Survival Thriller”. Il nuovo appuntamento cinematografico, dedicato a tutti gli amanti dell’horror, prevede per stasera alle 21.20 la messa in onda del film del terrore “The Monster”, diretto dal regista di The Strangers, Bryan Bertino. La storia racconta di…
Una metafora del difficile rapporto genitori – figli, sullo sfondo della provincia italiana: la porta sul grande schermo, nel 1981, Bernardo Bertolucci, con il film drammatico “La tragedia di un uomo ridicolo”, in onda sabato 5 marzo alle 21.10 su Rai Storia. Nel cast Ugo Tognazzi, Anouk Aimée, Vittorio Caprioli, Renato Salvatori, Laura Morante. Girato…
Con l’esecuzione della Messa da requiem, il maestoso capolavoro di Giuseppe Verdi, lunedì 23 maggio alle 20:30, il Teatro Massimo di Palermo ricorda il trentesimo anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro e tutte le vittime delle stragi mafiose. A…