Vai al contenuto

SCRIVERE GIALLI, THRILLER E NOIR – Al via il workshop online

SCRIVERE GIALLI, THRILLER E NOIR - Al via il workshop online SCRIVERE GIALLI, THRILLER E NOIR - Al via il workshop onlineLa letteratura gialla, poliziesca, mistery, thriller e noir (nelle sue varie accezioni, declinazioni e sottogeneri ad alta tensione), un tempo considerata a torto di serie “B”, ha progressivamente assunto un ruolo di primo piano nel panorama librario nazionale e internazionale. 

I romanzi della specie sono infatti sempre più spesso proiettati dai lettori ai primi posti delle graduatorie di vendita e le giurie, sovente, ne decretano il successo anche in importanti premi non di genere.

Con una certa frequenza da queste trame letterarie vengono altresì tratte fiction televisive e film per il grande schermo che attirano un vasto pubblico di appassionati.  

Un contesto nel quale è cresciuto sensibilmente pure il numero di coloro che decidono di provare a scrivere storie ricche di suspense e connotate da efferati delitti, intrighi e indagini. Sono così proliferate plot che si sviluppano secondo i canoni del giallo, del thriller o del noir, sotto forma di racconti o romanzi, di opere singole o seriali, di testi di fantasia o che prendono spunto da fatti realmente accaduti.

Per cimentarsi in questo tipo di scrittura (ma il discorso potrebbe essere esteso a qualunque altro intreccio narrativo) è però fondamentale aver prima dedicato tempo e attenzione alla lettura di libri “gialli” in senso lato ed essere buoni osservatori delle dinamiche “crime” che connotano aspetti e spaccati della nostra società. Altrettanto importante è avere una fervida fantasia ed essere pronti a dedicarsi alla stesura dei testi con impegno e serietà, senza dare nulla per scontato e avendo ben presente che non si finisce mai d’imparare.

Inoltre, come per la maggior parte delle nostre attività lavorative e dei nostri hobby, lo studio costituisce un elemento chiave, se non addirittura imprescindibile.

In questo ambito, negli ultimi anni si sono moltiplicati corsi di scrittura creativa più o meno validi, erogati da case editrici, agenzie letterarie, associazioni, scuole e singoli soggetti.

Uno scenario molto articolato nel quale non è sempre facile districarsi per individuare offerte formative e programmi effettivamente utili e di livello.

A questo proposito, le caratteristiche dei docenti costituiscono uno dei più rilevanti, se non il principale, indice di qualità, tantopiù quando si tratta di autori affermati che pubblicano per case editrici di considerevole caratura. 

È questo il caso di Max e Francesco Morini, da sempre appassionati di polizieschi, giallisti di successo per Newton Compton e autori di testi per il teatro, la televisione e il web.

Saranno loro i docenti del workshop di scrittura “crime” Scrivere Gialli, Thriller e Noir che erogheranno prossimamente on line, in collaborazione con “Pensieri e parole scuola di scrittura” e con il programma “Giallo di sera” della testata giornalistica PuntoZip. 

Un corso  intensivo, con un numero massimo di dieci iscritti, aperto a tutti e per partecipare al quale non sarà richiesto alcun requisito particolare. Un momento formativo destinato sia a chi non ha  esperienza di scrittura sia a chi vuole maturare e centrare meglio il suo stile “crime”. Un modo per acquisire, attraverso letture e specifici esercizi, strumenti e tecniche di narrazione ad alta tensione (i cosiddetti “ferri del mestiere”) e scrivere uno specifico racconto breve della lunghezza massima di dieci cartelle.

Sarà possibile ottenere informazioni e iscriversi al workshop collegandosi al sito www.pensierieparolescuolascrittura.com, o scrivendo all’indirizzo mail [email protected], oppure contattando i numeri telefonici 3883457668 – 3471222239. 

L’attività sarà articolata in nove ore di corso on line, così suddivise:

  • sabato 20 aprile 2024 dalle ore 10 alle ore 13;
  • sabato 11 maggio 2024 dalle ore 10 alle ore 13;
  • sabato 28 maggio 2024 dalle  ore 10 alle ore 13. 

Il programma toccherà i punti fondamentali dei suddetti generi, concentrandosi in particolare sui seguenti argomenti:

1-I GIGANTI DEL GIALLO CLASSICO
Conan Doyle, Agatha Christie, Van Dine, Ellery Queen, Stout, Simenon

2-PUNTI DI VISTA
La voce del “caso”: chi racconta

3-ELEMENTARE WATSON!
detective, commissari, preti, vecchie signore, eroi e antieroi: chi investiga  

4-TU CHIAMALE SE VUOI DEDUZIONI
la trama, l’intreccio, lo sviluppo

5-IL TEMPO PASSA
flashback, flashforward, cliffhanger

6- GIALLO, NOIR, THRILLER
non facciamo confusione!

7-TUTTI ABBIAMO DEI SEGRETI: I PERSONAGGI
descrizione fisica e imprinting psicologico, linee narrative

8-CONFESSA!
dialoghi e monologhi

9-BRIVIDI FREDDI
sorprese, suspense, depistaggi, climax emotivo

10-WHODUNIT? CHI È STATO?
il colpevole non è mai il maggiordomo

Il workshop si chiuderà con una verifica dei racconti brevi realizzati dagli iscritti.

I tre racconti ritenuti più meritevoli dai docenti saranno pubblicati sulla testata giornalistica on line PuntoZip e i loro autori saranno ospitati in diretta, insieme ai docenti, in una puntata della prossima stagione di Giallo di sera per parlare della loro esperienza e delle loro storie.

In sintesi, una tre giorni intensa in cui teoria e pratica si fonderanno per consentire ai neofiti di apprendere le nozioni base per poter realizzare un testo “crime” e a più esperti di migliorare e affinare il proprio modo di scrivere, d’impostare e finalizzare trame gialle, thriller e noir. 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend