Vai al contenuto

SEREPOCAIONTAS torna con il nuovo singolo MI HAI ROTTO IL GHIACCIO

SEREPOCAIONTAS torna con il nuovo singolo MI HAI ROTTO IL GHIACCIO SEREPOCAIONTAS torna con il nuovo singolo MI HAI ROTTO IL GHIACCIOÈ stata tra i protagonisti di Viva Rai 2 in veste di ospite musicale fissa e ora, dopo averlo presentato in anteprima durante lo show di Fiorello, Serepocaiontas pubblica “Mi hai rotto il ghiaccio” (SoloCoseBelle Dischi / ADA Music Italy), il nuovo singolo insieme a DSonthebeat, disponibile su tutte le piattaforme digitali.

La canzone, ironica e leggera, è un invito alla gentilezza e al savoir faire da un lato, e un incoraggiamento a prendere le distanze da chi ha un approccio superficiale e indelicato, dall’altro. “Mi hai rotto il ghiaccio” è un gioco di parole che si può tradurre in un rifiuto anche deciso e sferzante nei confronti di chi, in un corteggiamento, ha modi arroganti e insistenti.

“Sembri masticare gelide parole: possono bruciare”Citando i versi della sua canzone, Serepocaiontas commenta così il messaggio alla base del brano: «A volte la mancanza di onestà brucia e lascia il segno. Imparare a dire di no può mettere al riparo dal miraggio di una vuota romanticheria che a volte è solo desiderio di conquista».

Le sezioni di fiati, gli archi e gli accenni di chitarre surf-rock danno un tocco vintage a questo brano dal sapore indie-pop, che prende in prestito il verso “amore aspettami” dalla musica italiana degli anni ‘60, confermando la capacità di Serepocaiontas di coniugare elementi classici a elementi moderni all’interno delle sue canzoni, come già avvenuto nei singoli pubblicati in precedenza.

Serena Ionta, in arte Serepocaiontas, è una cantante e ukulelista italiana, nata a Latina nel 1994.

La sua grande passione per la musica è evidente già dall’età di 7 anni, quando inizia a frequentare un corso di chitarra classica che le permette di familiarizzare con la teoria musicale e con il solfeggio.

Affascinata dalle sonorità della musica Jazz, frequenta fin da giovanissima la scena musicale della sua città, Latina, e successivamente quella di Milano, dove ha trascorso gli anni dell’università e dove vive attualmente.

A Milano Serena frequenta il primo anno del corso di canto jazz al conservatorio. Nel frattempo, conclude gli studi universitari e si laurea in Management (MSc) presso l’Università Bocconi.

Serena si avvicina all’ukulele nel 2015, durante un periodo complicato di lontananza dalla famiglia e dai suoi affetti. L’anno dopo si trasferisce a Londra per lavoro (e per amore) dove inizia a fare i primi video cover su Instagram anche in ensemble con altri artisti, fra cui il chitarrista Gennaro Ricciardone con cui fonda il duo Le Salopettes.

Dopo 4 anni e mezzo di vita londinese, l’artista torna in Italia proprio durante il lockdown e conosce Daniele (DSonthebeat) con cui inizia a collaborare in qualità di produttore musicale. Fra Roma e Milano Serena continua a pubblicare video musicali su Instagram, creando dei veri e propri appuntamenti settimanali per il suo pubblico social in crescita. Grazie all’impegno costante sulle piattaforme social attrae una community di quasi 120mila followers tra Instagram e TikTok e le attenzioni di alcuni nomi eccellenti che la coinvolgono in progetti artistici importanti: tra questi, una canzone per la colonna sonora del film di Leonardo Pieraccioni “Il sesso degli angeli” e una cover di “Azzurro” per i titoli di coda del film documentario di Walter Veltroni “E’ stato tutto bello” sulla vita di Paolo Rossi.

Dopo l’uscita del suo primo singolo “Limonata” come indipendente, che riesce a entrare nella playlist Spotify “Scuola Indie”, l’8 Luglio 2022 Serena viene invitata a cantare nel programma SayWaaad di Radio Deejay e ad agosto partecipa al concorso per emergenti Deejay on Stage a Riccione.

Il secondo singolo inedito, “Eschimesi”, uscito il 21 ottobre in distribuzione ADA Music rientra in playlist editoriali Spotify come New Music Friday, Fresh finds (in copertina), Scuola Indie, Equal e Caleido. Successivamente viene inserito in altre importanti playlist editoriali, come Indie Italia.

Il 5 dicembre 2022 è il giorno del debutto di Serena in tv su Rai2 nella nuova trasmissione di Rosario Fiorello, Viva Rai2, che la vede ospite fissa come cantante e strumentista. Nella puntata del 13 dicembre, il regista Gabriele Muccino svela che Serena sta lavorando a delle cover per la colonna sonora della sua serie Sky “A casa tutti bene”, uscita a maggio 2023. Il 16 dicembre esce il singolo “Vin brûlé”.

Il 2023 vede Serena protagonista di diverse uscite discografiche. Il 31 marzo esce il singolo “Tapis roulant”, due settimane dopo la release di “Lattine”, brano prodotto in collaborazione con l’artista romano Avincola. Poco dopo viene pubblicata “chenesosetirivedo” in collaborazione con Parrelle, mentre il 16 giugno è uscito il nuovo singolo “Mi hai rotto il ghiaccio”.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend