fbpx

Stasera in RADIO: “Back2Back Speciale Let’s Play! chiude con l’Orchestraccia e Claudia Gerini”. Su Radio2 con Ema Stokholma e Gino Castaldo

Stasera in RADIO: "Back2Back Speciale Let's Play! chiude con l'Orchestraccia e Claudia Gerini".  Su Radio2 con Ema Stokholma e Gino CastaldoL’appuntamento finale con Back2Back Speciale Let’s Play! sta per arrivare. Dopo Pelù, Bugo, Gabbani, Morgan, Ermal Meta, Vibrazioni e Irene Grandi, un ultimo, grande momento di musica italiana, verrà raccontato su Rai Radio2 e Rai Play. Stasera  dalle 21 alle 22.30 sarà la volta de L’Orchestraccia con la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini.

Sul palco della sala B di via Asiago, riacceso recentemente dopo la pandemia, Ema Stokholma e Gino Castaldo saranno i padroni di casa di una straordinaria occasione di radiovisione per raccontare la carriera e la vita privata della folk-rock band più irriverente del teatro canzone e cosa la lega alla Gerini, attrice e cantante, icona del cinema italiano. Galeotta fu la “romanità” e la passione che li tiene saldi alle stesse radici: L’Orchestraccia e Claudia Gerini sono accomunati infatti dall’amore verso quegli artisti che appartengono ad un panorama poliedrico e trasversale, che abbraccia la canzone, il cinema, ma anche la poesia e l’arte in genere. Il loro orientamento continua coerentemente ad essere quello di proporre brani inediti con testi originali che abbiano sempre una forte aderenza con il presente.

E quando la scelta invece è quella di rivisitare un pezzo, la volontà rimane quella di privilegiare una prepotente modernità, come nel caso di “Alla renella”, canto del carcerato che risale alla seconda metà del 1700, interpretato da Gabriella Ferri nel 1974 e riproposto ora da “L’Orchestraccia” durante il live, in chiave quasi ska.

Back2Back Speciale Let’s Play! ha usato in tutte le puntate una doppia prospettiva: i 7 artisti che hanno segnato questa edizione, hanno avuto modo di raccontarsi ma anche di sentirsi raccontare attraverso le emozioni, i ricordi e le parole di altri artisti o amici meno noti. Sul palco invece, la musica si è confermata protagonista assoluta in un continuo rimando tra citazioni tratte dalla colonna sonora della vita privata e performance attinte dal repertorio artistico personale dei cantanti ospiti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *