Vai al contenuto

Stasera in Radio: Il Concerto di Carnevale dell’Orchestra Rai – Su Radio3 e in live streaming con Paolo Bordogna e Ryan McAdams

Stasera in Radio: Il Concerto di Carnevale dell'Orchestra Rai - Su Radio3 e in live streaming con Paolo Bordogna e Ryan McAdams Stasera in Radio: Il Concerto di Carnevale dell'Orchestra Rai - Su Radio3 e in live streaming con Paolo Bordogna e Ryan McAdams Un basso-baritono celebre per le sue interpretazioni buffe, che veste i panni del direttore d’orchestra. Una grande orchestra sinfonica per una volta alle prese con il teatro, nella sua declinazione comica. Un direttore d’orchestra – quello vero – noto per la versatilità del suo approccio. È il Concerto di Carnevale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma martedì 16 febbraio alle 20.30 in diretta su Radio3 e nel circuito Euroradio, oltre che in live streaming sul portale di Rai Cultura dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.
Protagonisti della serata sono il basso-baritono Paolo Bordogna e il direttore d’orchestra americano Ryan McAdams. Celebre per la sua verve e per lo straordinario talento comico, Bordogna ha interpretato oltre cinquanta ruoli dal Settecento al repertorio contemporaneo. Ospite frequente sul podio dell’Orchestra Rai, McAdams è ricordato all’Auditorium Rai di Torino per l’esecuzione in forma di concerto dell’opera Mozart y Salieri di Nikolaj Rimskij-Korsakov nel 2011, seguita nel 2015 da quella dei Pêcheurs des perles (I pescatori di perle) di Georges Bizet. Insieme propongono una serata all’insegna del divertimento, per festeggiare il Martedì Grasso.
Il programma si apre con due movimenti – Allegro e Presto – tratti dal divertimento musicale Ein musikalischer Spass KV 522 di Wolfgang Amadeus Mozart, noto anche come Scherzo Musicale o come I musicanti del villaggio. Seguono due pagine di Domenico Cimarosa: l’Ouverture dal dramma giocoso Il matrimonio segreto e l’intermezzo Il maestro di cappella, interpretato da Paolo Bordogna. Il monologo comico offre una parodia della figura del maestro di cappella settecentesco, intento a lavorare a un’aria in “stil sublime” che ha effetti tanto catastrofici quanto esilaranti sull’orchestra. Seguono due pagine celeberrime come l’Ouverture dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini e quella da Die Fledermaus (Il pipistrello) di Johann Strauss. La chiusura è affidata a Jacques Offenbach: la dolcezza della Barcarolle da Les contes d’Hoffmann (I racconti di Hoffmann) fa da preludio allo scatenato Cancan da Orphée aux Enfers (Orfeo all’inferno), che trascina la serata verso una scoppiettante conclusione.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend