Vai al contenuto

Stasera in tv “Alla scoperta del ramo d’oro”

Dalla giustizia giusta alla Body Art

Stasera in tv "Alla scoperta del ramo d'oro"

Esiste ed è possibile una giustizia giusta? Oppure si ispira a un’idea di vendetta, anziché mirare alla ricomposizione dell’ordine sociale e alla rigenerazione morale del colpevole? Risponde Adriano Prosperi, professore emerito di Storia moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ospite di Edoardo Camurri nell’appuntamento con “Alla scoperta del ramo d’oro”, il programma di Rai Cultura, in onda in prima visione da lunedì 23 ottobre alle 15.50 su Rai 3 e alle 19.30 su Rai Storia.

Martedì 24 ottobre Carlo Alberto Redi, biologo e accademico dei Lincei, spiega come ciò che succede nella vita delle persone modifica il modo in cui funziona il Dna. Ma tutto non dipende dal Dna: la mancanza di cibo, ma anche di affetto, l’inquinamento ambientale e le disuguaglianze sono tutti fattori che mettono a rischio la salute dell’organismo in profondità, cambiando le prospettive della vita di ciascuno.

Infine, venerdì 27 ottobre è la critica d’arte Francesca Alfano Miglietti, docente di Teoria e metodologie del Contemporaneo all’Accademia di Belle arti di Brera, a esplorare le performance della Body Art. La professoressa cercherà, inoltre, di rispondere alla domanda “il corpo è un’opera d’arte?” ripercorrendo la storia dell’arte dal Rinascimento fino a oggi con figure come Marina Abramovic, Gina Pane e Orlan.

Laureatosi in filosofia teoretica con Gianni Vattimo, discutendo una tesi sul dibattito tra Alexandre Kojève e Leo Strauss, Camurri scrive per il Foglio, Vanity Fair e il supplemento domenicale del Sole 24 Ore. Ha condotto su Radio 3 trasmissioni come Tabloid, Radio 3 Mondo, Prima Pagina, dal 2010, Pagina 3 e dal 2017 Tutta l’umanità ne parla con Pietro Del Soldà.

Ha condotto Omnibus Estate e Omnibus Weekend su LA7 nella stagione 2005-2006. Da autore ha firmato diversi programmi tra cui Le vite degli altri, Istantanea e La Gaia Scienza, andate in onda sempre su LA7.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend