Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Appresso alla musica”

Tra Rocky Roberts e Peppino di Capri torna la premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore

Stasera in tv appuntamento con "Appresso alla musica"

Si apre con un omaggio alla musica bit di Rocky Roberts il nuovo appuntamento, con “Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore“, il programma di Rai Cultura condotto da Renzo Arbore e Gegè Telesforo, scritto dallo stesso Arbore con Gegè Telesforo e Ugo Porcelli, in onda giovedì 1° febbraio alle 23.10 su Rai 2. Nel 1965, Renzo Arbore e Gianni Boncompagni scoprirono Rocky Roberts e lo invitarono a Roma con l’incarico di comporre la sigla dello storico programma radiofonico “Bandiera Gialla”: tra gli

aneddoti di una vita, Renzo Arbore ricorda, inoltre, come portò al successo il brano “Acqua azzurra acqua chiara” di Lucio Battisti, presentandolo nel corso del programma “Speciale per voi”.

Si ritorna, poi, agli anni ’50, l’epoca dei piano-bar in Italia, con un omaggio a Peppino Di Capri e alla sua straordinaria carriera piena di successi. E ancora, una grande passione dello showman, Roberto Murolo, nell’interpretazione del brano “N’accordo in fa” in una performance singolare tratta da “Domenica In” del 1992.

Da Napoli al Brasile sulle note di “Cacao meravigliao” suonato da Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana al Sambodromo di Rio de Janeiro. E per il gran finale, da “Indietro tutta” una straordinaria impresa del pubblico cantante, per la prima volta in uno studio televisivo.

Renzo Arbore e Gegè Telesforo offrono uno sguardo unico e coinvolgente sulla storia della musica italiana e internazionale della seconda metà del Novecento attraverso aneddoti, curiosità e contributi video spesso inediti tratti dagli show e dai programmi televisivi di Renzo Arbore. Particolare attenzione alle rarità e al ripasso di canzoni bellissime forse un po’ sbiadite nella nostra memoria, ma che senz’altro fanno parte della storia della musica del nostro Paese.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere. Raiplay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend