Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Aznavour By Charles”

Un film come un’autobiografia

Stasera in tv appuntamento con "Aznavour By Charles"

Nel 1948 Édith Piaf regala a Charles Aznavour la sua prima cinepresa, una Paillard, che il cantante porta sempre con sé e fino al 1982 Charles colleziona ore e ore di girato che costituiscono il corpus del suo diario filmato. Aznavour riprende la sua vita e vive come filma. Ovunque vada, la cinepresa è lì con lui. Registra tutto. I momenti della vita, i luoghi che visita, gli amici, gli amori, le seccature. Qualche mese prima della sua scomparsa, inizia con Marc di Domenico a rivedere quel materiale. Decide allora di farne un film, il suo film: nasce così “Aznavour By Charles”, in onda mercoledì 3 gennaio alle 22.10 in prima visione su Rai 5.

Aznavour, noto per la caratteristica voce tenorile vibrata, nella sua carriera ultrasettantennale ha venduto oltre 300 milioni di dischi e registrato più di 1 200 canzoni in nove lingue diverse (tra cui in italiano e in dialetto napoletano), scrivendo o co-scrivendo più di mille canzoni. È ampiamente considerato uno dei più influenti musicisti di tutti i tempi, oltre ad essere un’icona della cultura francese e di quella armena. Per questi motivi è stato descritto come una “divinità del pop francese” dal critico musicale statunitense Stephen Holden.

Insignito dal presidente Chirac della Legion d’onore nel 2004 per il lustro conferito alla nazione francese, nel 2009 venne nominato ambasciatore armeno in Svizzera e all’Ufficio ONU a Ginevra. Tra i premi storici italiani ha ricevuto, al Teatro “La Fenice” di Venezia, il Premio Lunezia nel Mondo 2010.

Fin da giovane viene inserito dai genitori nel mondo teatrale parigino, iniziando l’attività artistica all’età di nove anni con il nome d’arte di Aznavour. Il suo colpo di fortuna giunge nel 1946, quando viene scoperto da Édith Piaf, che lo porta in tournée in Francia, negli Stati Uniti d’America e in Canada.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend