Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Mamma + Mamma”

Un film di Carlo Sironi

Stasera in tv appuntamento con "Mamma + Mamma"

La storia di due ragazze che si amano e del loro desiderio di maternità. La propone il film “Mamma + mamma”, per la regia di Carlo Sironi, in onda lunedì 13 maggio alle 21.15 su Rai 5. Nel cast Sandra Drzymalska, Claudio Segaluscio, Bruno Buzzi, Barbara Ronchi, Vitaliano Trevisan, Marco Felli. 

Karole e Ali ancora non sanno che l’entusiasmo del loro primo tentativo sarà seguito da molte vicissitudini, ma quando il desiderio diventa più forte del dolore e della fatica, i miracoli posso accadere.

 

Carlo è figlio del regista Alberto Sironi.

Nel 2013 la pellicola Cargo da lui diretta riceve una candidatura al David di Donatella come miglior cortometraggio.

Tre anni dopo il cortometraggio Valparaisoda lui diretto e presentato Festival di Locarno 2016 vince il Premio Film und Video Untertitelung nella sezione “Pardi di domani”.

Nel 2019 dirige il lungometraggio Sole, presentato in anteprima al Festival di Venezia 2019 nella sezione Orizzonti e selezionata per la sezione Fuori dal giro della XVIII edizione del Festival del cinema di Porretta Terme dove si è aggiudicata il Premio del Pubblico. Il film è stato anche presentato al Toronto International Film Festival e al Festival di Berlino 2020 nella sezione On Transmission. Per la stessa pellicola ha ricevuto due candidature ai Nastro d’argento 2020 e ai David di Donatello 2020 come miglior regista esordiente. Il film nel dicembre 2020 riceve all’EFA il premio come miglior film rivelazione.

Il cinema di Carlo Sironi è un cinema dell’essenzialità. Nel suo film d’esordio Sole (2019) non ci sono gesti superflui o inquadrature di troppo, persino il linguaggio verbale è ridotto all’osso. Un’idea di cinema sobria, rigorosa, che ci porta direttamente al cuore dei personaggi. Sironi è un regista che persegue un’idea di cinema pura, necessaria nel nostro panorama culturale. Il suo linguaggio si inserisce perfettamente nel quadro del cinema arthouse internazionale.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend