Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Mister Miliardo”

Un lascito complicato

Stasera in tv appuntamento con "Mister Miliardo"

Un’eredità da conquistare: su Rai Movie, domenica 31 marzo alle 21.10, Terence Hill è “Mister Miliardo”. Il meccanico Guido Falcone eredita una fortuna da uno zio statunitense: per riuscire a ottenere quanto gli spetta dovrà andare in California e firmare delle carte. Ma il giovane ha paura di volare, e gli sgherri di John Cutler, avido esecutore testamentario, cercheranno in tutti i modi di ostacolare il suo viaggio attraverso gli States. Avventuroso e divertente, “Mister Miliardo” è una riuscita parentesi hollywoodiana nel popolare sodalizio di Terence Hill con Bud Spencer. La regia è di Jonathan Kaplan; nel cast anche Valerie Perrine e Jackie Gleason.

Ha iniziato a lavorare come attore dall’età di undici anni con il nome anagrafico Mario Girotti, e si è contraddistinto come interprete di fotoromanzi e di pellicole cinematografiche di autori come Citto Maselli, Luchino Visconti e Anton Giulio Majano.

Dalla seconda metà degli anni sessanta ha adottato lo pseudonimo di Terence Hill, ed ha formato una coppia cinematografica insieme ad un altro attore italiano con uno pseudonimo anglofono, Bud Spencer. La loro coppia è una delle più celebri della storia del cinema internazionale, e nel 2010 ha vinto il David di Donatello alla carriera.

Terence Hill si è contraddistinto anche come interprete di fiction televisive. L’esperienza più significativa in questo ambito è stata la serie Don Matteo. Si dedica anche all’attività di regista, seppur in misura minore rispetto all’attività di attore.

Il suo successo è legato soprattutto ad alcuni titoli del genere spaghetti-western girati insieme all’amico Bud Spencer, come i cult Lo chiamavano Trinità… (1970) e il suo sequel …continuavano a chiamarlo Trinità(1971), che lanciano la coppia al successo internazionale. Anche in Lo chiamavano Trinità… Terence Hill non venne scelto inizialmente per interpretare il film. Enzo Barboni (meglio conosciuto come E.B. Clucher).

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend