Stasera in tv appuntamento con “Planet of the apes”
Torna in versione aggiornata un grande classico della fantascienza
Rifare un film di culto non è facile: ci ha provato Tim Burton con questo “Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie”, proposto da Rai Movie martedì 19 novembre alle 21.10. Nel cast, Mark Whalberg, Tim Roth, Michael Clarke Duncan, Helena Bonham Carter, Paul Giamatti, Estella Warren.
Anno 2029: dalla sua base spaziale l’astronauta Leo Davidson finisce in una tempesta elettromagnetica che lo fa schiantare su un pianeta misterioso. Il luogo è popolato da scimmie intelligenti e civilizzate, che trattano gli umani, arretrati e selvaggi, come animali, da sfruttare e cacciare. Non del tutto volontariamente Leo si troverà a capo di una rivolta. Reboot di un classico dei classici della fantascienza, questa versione del 2001 aggiorna cast ed effetti speciali, scostandosi anche un bel po’ dall’originale per quanto riguarda la trama: risultato fastoso e grande successo al botteghino, al punto che i produttori riavviarono anche la serie dando luogo a quattro sequel, l’ultimo dei quali è appena uscito in sala.
Tra le collaborazioni più ricorrenti di Burton annoverano quella con il compositore Danny Elfman per quasi tutti i suoi film, quella con l’attore statunitense Johnny Depp e con l’attrice britannica Helena Bonham Carter, che è stata anche sua compagna di vita fino al 2014.
Nel 2007, alla Mostra del cinema di Venezia, Burton ha ricevuto un Leone d’oro alla carriera, diventando il più giovane regista della storia ad aver conseguito tale riconoscimento. Ha vinto un Golden Globe nel 2008 per il miglior film commedia con Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street. Il regista è stato inoltre candidato all’Oscar al miglior film d’animazione per La sposa cadavere del 2005 e per Frankenweenie del 2012.
A livello globale i suoi film hanno incassato oltre 4 miliardi di dollari rendendolo uno dei registi di maggiore successo commerciale della storia del cinema.