Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Riserva Indiana”

per un’educazione sentimentale e civile

Stasera in tv appuntamento con "Riserva Indiana"

L’idea di “Riserva Indiana” nasce dall’’urgenza di un’educazione sentimentale e civile. E gli strumenti che possono aiutare in questa audace missione sono musica e parole. Arriva su Rai 3, da lunedì 27 maggio alle 20.20, il programma di Rai Cultura condotto da Stefano Massini. Attraverso l’ausilio delle canzoni che hanno fatto la storia d’intere generazioni, reinterpretate e riadattate dalle star e dalle giovani speranze della ribalta musicale del nostro Paese, l’obiettivo è intercettare l’attenzione, non solo dei più giovani, ma anche del pubblico più maturo. In uno studio pieno di ragazze e di ragazzi, con una scenografia dal sapore teatrale, “Riserva Indiana” parla di umanità, di passione civile, di sentimenti dimenticati con la complicità di alcuni mostri sacri della scena musicale italiana e alcuni tra i giovani più promettenti, tra cui Malika Ayane, Diodato, Luca Barbarossa, Piero Pelù, Coma Cose, Noemi, Tosca, Vasco Brondi, Motta e Paolo Jannacci. Cui si aggiunge una resident band composta da Jacopo e Matteo Carlini, Cristiano Micalizzi e Bruno Marinucci. 

“Riserva Indiana” è un programma di Stefano Massini e Massimo Martelli, scritto con Rossella Rizzi, Paolo Biamonte e Mariano Cirino, la regia di Matteo Bergamini, prodotto da Rai Cultura e Ruvido Produzioni. Capo progetto Rai, Giulia Lanza.

Stefano Massini è nato a Firenze nel 1975. È il primo autore italiano ad essersi aggiudicato un Tony Award, l’Oscar del teatro americano. Di lui Einaudi ha pubblicato Lehman Trilogy, 7 minuti, Una quadrilogia (L’odore assordante del bianco, Processo a Dio, Memoria del boia, La fine di Shavuoth), Stato contro Nolan, Manhattan Projecte Mein Kampf. da Adolf Hitler.

Per Il Mulino ha pubblicato Lavoro (2016) e 55 giorni. L’Italia senza Moro (2018) da cui è stata tratta l’omonima trasmissione televisiva di e con Luca Zingaretti, in onda in prima serata su RAI1 l’8 maggio 2018.

Altri libri sono: Dizionario inesistente (Mondadori, 2018).

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend