Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Sulla Scala con gli Angeli”

Un’opera di John Barber

Stasera in tv appuntamento con "Sulla Scala con gli Angeli"

Un’opera che si ispira alla storia della Scala di Giacobbe nell’Antico Testamento: è “Sulla Scala con gli Angeli” di John Barber su libretto di Hazel Gould, in onda sabato 1° giugno alle 23.25 in prima visione su Rai 5 con la regia di Edoardo Donatini. Sul podio dell’Orchestra Camerata strumentale di Prato, Jonathan Webb. Nel cast Mauro Borgioni, Antonio Giovannini, Gabriella Sborgi, Federico Sacchi, Giacomo Nanni, Sophie Gallagher. Regia video Matteo Picardi. Avendo escluso con l’imbroglio il fratello gemello dai suoi giusti diritti all’eredità Giacobbe fugge. Viene visitato dagli angeli che salgono e scendono dai cieli. Alla fine, Giacobbe sarà perdonato, ma nel suo percorso inciampa tante volte. 

Lo spettacolo è preceduto dal dietro le quinte “Sulla Scala con gli Angeli, Making of The Song of the Ladder”.

John Barber è un compositore di Bristol con una passione per le voci, la collaborazione e la narrazione.

La sua musica versatile, ritmata e intensamente drammatica è stata eseguita da alcuni dei più importanti teatri d’opera, teatri, ensemble e cori del Regno Unito e d’Europa, tra cui la Royal Opera House, l’Opera di Göteborg, la BBC Symphony Orchestra e The Sixteen.

Ha scritto diverse opere e brani vocali su larga scala, tra cui We Are Shadows (Spitalfields Music), Mighty Oaks (Royal Opera House), Consider the Lilies – basato sulle storie dei rifugiati nel Regno Unito e Seven Seeds – un’importante rivisitazione di il mito di Persefone con 1500 cantanti, tutta l’orchestra e solisti.

Si tratta di un’opera commissionata dalla Camerata Strumentale al compositore John Barber  – che ha fondato la sua estetica sull’ideale di una missione sociale della musica –, il cui libretto, scritto in inglese da Hazel Gould, è tratto dal cap. 28 del Genesi, la storia di Giacobbe e della sua visione in sogno della scala degli angeli.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend