Vai al contenuto

Stasera in tv arriva “Una famiglia mostruosa”

Gli Addams di casa nostra

Stasera in tv arriva "Una famiglia mostruosa"

La commedia all’italiana incontra il fantasy con il film di Volfango De Biasi “Una famiglia mostruosa”, in onda domenica 24 dicembre alle 21.15 su Rai Movie. Nel cast, Cristiano Caccamo, Emanuela Rei, Massimo Ghini, Lillo, Lucia Ocone, Ilaria Spada, Sara Ciocca, Paolo Calabresi.

Luna e Adalberto si amano e aspettano un bambino: è arrivato il momento per lui di presentare la ragazza alla famiglia. L’occasione era stata sempre rimandata perché i parenti di Adalberto sono particolari: la mamma è una strega, il padre un vampiro, sua nonna un fantasma, suo zio sembra Frankenstein e sua sorella Salma è una vampira a sua volta, condannata a restare bambina per sempre. Per complicare le cose, alla combriccola si uniscono i genitori e il fratello di Luna, famiglia priva di superpoteri, ma non di mostruosità. L’incontro delle diversità fra due famiglie destinate a congiungersi ha ispirato molto cinema, da “Indovina chi viene a cena” al “Vizietto”: De Biasi e il suo cast gestiscono ottimamente l’aggiunta dell’elemento sovrannaturale, grazie anche a un bel ritmo della trama e all’accuratezza degli effetti speciali.

De Biasi, dopo la laurea in Lettere moderne alla Sapienza – Università di Roma (tesi sugli archetipi junghiani nel cinema noir), studia recitazione fra Parigi e Los Angeles. Inizia la propria carriera nel mondo del cinema dirigendo un segmento del film a episodi Esercizi di stile, del 1996, intitolato Senza uscita.

Dopo aver diretto alcuni cortometraggi, video musicali e documentari tra cui Matti per il calcio nel 2004, nel 2007 dirige il film con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi, Come tu mi vuoi. Nel 2008 scrive e dirige il documentario Solo amore. Nel 2009, dirige nuovamente Vaporidis nel film Iago. Nel 2010 è sceneggiatore del pluripremiato Venti sigarette. Nel 2012 scrive Colpi di fulmine e nel 2013 Colpi di fortuna per la regia di Parenti, vincitori del Biglietto d’oro.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend