Vai al contenuto

Stasera in tv torna l’appuntamento con “A Sua immagine”

Speciale Natale con il cardinale Matteo Maria Zuppi e il saluto di Gianni Morandi

Stasera in tv torna l'appuntamento con "A Sua immagine"

Puntata speciale, domenica 24 dicembre, alle 21.15 su Rai 1, di “A Sua immagine“, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura. In occasione del Santo Natale, Lorena Bianchetti incontrerà il Presidente della Cei per i consueti auguri agli italiani. Un appuntamento speciale, un’occasione di festa, ma anche di profonda riflessione sull’intero anno che si avvicina al suo termine. Guerra, pace, Terra Santa, nuove sfide ecologiche e climatiche, lavoro, famiglia, sinodo. Saranno solo alcuni dei tanti temi affrontati dal cardinale Matteo Maria Zuppi nella città che da alcuni anni lo ha ormai adottato: Bologna. Muovendosi tra piazza Santo Stefano, le sette chiese e piazza Maggiore, Lorena Bianchetti avrà modo di intervistare il presidente della Cei ricevendo anche una gradita sorpresa: il saluto e gli auguri del cantante Gianni Morandi.

Zuppi, appena dopo l’ordinazione, è nominato vicario parrocchiale della basilica di Santa Maria in Trastevere di Roma; ricopre l’incarico per diciannove anni. Nel 1983 diviene rettore della chiesa di Santa Croce alla Lungara. Il 15 novembre 1988 è incardinato nella diocesi di Roma e dal 1995 presta la sua opera come membro del consiglio presbiterale.

Nel 1990, collaborando con Andrea Riccardi, Jaime Pedro Gonçalves e Mario Raffaelli, svolge il ruolo di mediatore nelle trattative tra il governo del Mozambico (all’epoca controllato dai socialisti del Fronte di Liberazione del Mozambico) e il partito di Resistenza Nazionale Mozambicana, impegnati sin dal 1975 in una guerra civile. La mediazione condusse, il 4 ottobre 1992, dopo ventisette mesi di trattative, alla firma degli accordi di pace di Roma, che sancirono la fine delle ostilità. Per questi eventi Zuppi e Riccardi vengono nominati cittadini onorari del Mozambico. In seguito, continua ad operare con la cosiddetta “diplomazia parallela” della Comunità di Sant’Egidio.

Nel 2000 diviene assistente ecclesiastico generale della Comunità di Sant’Egidio.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend