Vai al contenuto

Stasera in tv dai videogames al cinema, “Need for Speed”

Adrenalina a fiumi, e senza effetti digitali

Stasera in tv dai videogames al cinema, "Need for Speed"

Motori e asfalto, dal videogioco al grande schermo: su Rai Movie, giovedì 29 febbraio alle 21.10 arriva “Need for Speed”, un film del 2014 formato Scott Waugh, con Aaron Paul, Imogen Poots, Dominic Cooper.

Tobey e Dino, rivali da una vita, si sfidano al volante nel mondo delle corse clandestine. Ma una gara finisce in tragedia e Tobey, falsamente accusato dal suo avversario, viene condannato e rinchiuso in prigione. Scontata la pena ha tutta l’intenzione di vendicarsi e dimostrare la sua innocenza, e naturalmente il confronto con Dino avverrà a bordo delle loro potenti automobili.

Adrenalina ma non solo, perché i produttori del film decisero, in totale controtendenza rispetto all’epoca, di non ricorrere a effetti digitali e riprese in sovrapposizione. Tutto quello che si vede in “Need for Speed” è frutto di riprese fatte su e con vere macchine da corsa.

Per le sequenze di inseguimento del film, i produttori hanno deciso di non usare effetti speciali digitali e chroma key, rinunciando alle immagini generate al computer (CGI) e preferendo invece l’impiego di vere autovetture da corsa su cui erano state montate repliche realistiche delle carrozzerie delle automobili fuoriserie presenti nella sceneggiatura, realizzate con il permesso dei produttori (che hanno fornito anche i progetti delle carrozzerie, a fronte di specifici “accordi di non divulgazione”): questo ha richiesto una maggiore mole di lavoro da parte del cast e degli stuntman e ha portato alla distruzione di quasi un centinaio di veicoli. Si è fatto uso di telecamere molto piccole montate sui caschi dei piloti per ottenere le riprese con visuale in prima persona, anche nell’intento di ricreare la sensazione data dai videogiochi.

Il primo trailer del film è diffuso il 25 settembre 2013. Il trailer italiano invece è uscito il 6 ottobre 2013. La pellicola è distribuita nei cinema italiani nel 2014.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend