Vai al contenuto

Stasera in tv Ficarra e Picone in “Nati stanchi”

Grande appuntamento con la comicità

Stasera in tv Ficarra e Picone in "Nati stanchi"

Si ride su Rai Movie con Ficarra e Picone: sabato 11 maggio, alle 21.10, andrà in onda “Nati stanchi”. Salvo e Valentino, disoccupati e perditempo siciliani, si rassegnano a partecipare a un concorso per bibliotecari a Milano. La trasferta si rivela piuttosto movimentata, al punto che i due, in seguito a una serie di equivoci, verranno espulsi dalla città. Ma tornati in Sicilia scoprono di aver vinto, contro ogni pronostico, il concorso stesso. I due faranno di tutto per annullare, con ogni mezzo, l’esito della gara. Esordio al cinema per la coppia comica palermitana, che riesce a oltrepassare con garbo il cliché del meridionale sfaticato contrapposto al milanese operoso.

Salvo Ficarra e Valentino Picone nascono artisticamente nel 1993, quando insieme a Salvatore Borrello e a Mauro Busalacchi fondano il gruppo Chiamata Urbana Urgente. Nel 1996 con Borrello partecipano al programma comico Seven Show nell’edizione condotta da Alessandro Greco sul circuito Italia 7. Nel 1998, rimasto un duo, diventano Ficarra e Picone. Nel 1999 prendono parte a GNU su Rai 3. Nel 2000, sempre su Rai 3, sono su Zero a zero di Gennaro Nunziante, mentre nel 2001 è la volta de L’ottavo nano su Rai 2 con Serena Dandini e Corrado Guzzanti. Nel programma portano in scena due attivisti comunisti che hanno una piccola sezione in un piccolo paesino siciliano e che sono alle prese con la crisi del partito comunista italiano; il loro obiettivo: ricompattare la base istituendo un servizio telefonico “La sottilissima linea rossa”. Sempre nel 2001 TELE+ trasmette lo spettacolo di teatro cabaret Vuoti a perdere di cui sono anche autori e registi.

Nel film Chiedimi se sono felice (2000) fanno la loro prima apparizione cinematografica in due piccoli ruoli, ma separatamente.

Sempre nel 2001 cominciano con Zelig che però è ancora trasmesso in seconda serata su Italia 1 col titolo di Facciamo Cabaret.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend