Vai al contenuto

Stasera in TV: “Franco Califano al centro della puntata di “Grazie dei Fiori. Ribelli” su Rai3″. Claudia Gerini, accompagnata dai musicisti del Solis String Quartet, canterà alcuni brani del repertorio del “Califfo”

Stasera in TV: "Franco Califano al centro della puntata di "Grazie dei Fiori. Ribelli" su Rai3". Claudia Gerini, accompagnata dai musicisti del Solis String Quartet, canterà alcuni brani del repertorio del "Califfo" Stasera in TV: "Franco Califano al centro della puntata di "Grazie dei Fiori. Ribelli" su Rai3".  Claudia Gerini, accompagnata dai musicisti del Solis String Quartet, canterà alcuni brani del repertorio del "Califfo"Franco Califano sarà il protagonista della penultima puntata, stasera alle 23.20 su Rai3, di “Grazie dei Fiori. Ribelli”, il programma che viaggia nell’universo della musica italiana, dagli anni Cinquanta ad oggi.

Prima di essere un cantante Franco Califano è stato soprattutto uno scrittore di canzoni bellissime dai versi indimenticabili. Dietro la maschera del duro dalla vita spericolata, invischiato in questioni giudiziarie, del Don Giovanni seduttore di un’incredibile lista di donne, tanto da guadagnarsi il soprannome di “Califfo”, si cela uno tra i più sensibili autori di testi della musica italiana.

Franco Califano forse è stato l’unico e primo chansonnier italiano – lui stesso si definiva uno chansonnier maledetto – per lo stile che alterna canzoni e monologhi alla maniera degli chansonnier francesi. Pino Strabioli, accompagnato da Gino Castaldo, ripercorre la straordinaria avventura che è stata la vita del musicista. Una vita privata e professionale caratterizzata da un insopprimibile bisogno di libertà che lo ha spinto su strade solitarie, rischiose, ma che ci ha lasciato composizioni musicali di grande poesia, emozione ed umanità.

In studio Claudia Gerini, accompagnata dai musicisti del Solis String Quartet, canterà alcuni brani del repertorio del “Califfo”, tratte dallo spettacolo musicale dedicato dall’attrice al cantautore romano.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend