Vai al contenuto

Stasera in tv “Geo” una storia di cittadinanza attiva

 

Nuova puntata

Stasera in tv "Geo" una storia di cittadinanza attiva

Storie di cittadinanza attiva, di persone che si sono attivate sul proprio territorio per dar vita ad iniziative volte alla salvaguardia delle persone e dell’ambiente. È la rubrica “Insieme. Cittadini della comunità” con la quale si apre la puntata di “Geo”, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda giovedì 16 novembre alle 16.20 su Rai 3. La storia che viene raccontata in questa puntata è stata segnalata dal pubblico della trasmissione, un’iniziativa che prende vita a Palermo, in un quartiere che si trova alla periferia della periferia. Qui l’incontro con Amelia Bucalo Triglia, presidente Associazione “Elementi creativi”.

Se dici Geo dici natura, dici terra, dici mare, dici vento. Se dici Geo racconti i passi degli uomini che attraversano questa terra, parli dei loro cibi, della loro difficile convivenza con l’ambiente che li circonda. Un racconto emozionante che ha al suo centro la natura e l’ambiente, che ha a cuore il futuro del nostro Pianeta e le tradizioni del nostro Paese.

Geo è un programma televisivo italiano di genere documentario, in onda dal 1984 su Rai 3. La trasmissione è attualmente condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, biologo e fotografo amante della natura[1]. Gli argomenti trattati vanno dalla cultura al clima, dagli animali alle nuove tecnologie, dalla natura alla gastronomia fino all’attualità ed è, dietro al TG3, il secondo programma più longevo tuttora trasmesso su Rai 3. La trasmissione, nata da un’idea del regista e documentarista Folco Quilici, prende il via su Rai3 con il titolo Geo – L’avventura e la scoperta alle 19.35 di sabato 28 gennaio 1984. La prima edizione, proposta in versione settimanale con appuntamenti della durata di circa 40 minuti, propone in ogni puntata documentari, ai quali fanno seguito interviste a viaggiatori di professione, approfondimenti in studio.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend