Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con “In Scena”

Renzo Montagnani

Stasera in tv grande appuntamento con "In Scena"

Cinque documentari monografici dedicati ad altrettanti grandi interpreti della storia del teatro italiano. Li propone la nuova stagione di “In Scena”, prodotta da Rai Cultura e in onda da sabato 16 dicembre alle 21.15 su Rai 5. Renzo Montagnani è il protagonista del primo appuntamento – realizzato da Francesco D’Arma, per la regia di Monica Onore – che racconta l’attore e l’uomo, analizzandone l’aspetto artistico, culturale ed esistenziale, e che ricostruisce la vicenda dimenticata di un artista tormentato, scandagliando in profondità mezzo secolo di storia dello spettacolo italiano.

Nell’immaginario di molti spettatori la figura di Montagnani è un’icona del cinema italiano di serie B degli anni ‘70, un filone rivalutato grazie anche alla dichiarata passione di Quentin Tarantino per quel genere di film. Ma questa è solo la punta di un iceberg in massima parte sommerso: sotto la superficie c’è una miniera ricchissima di arte e cultura che è l’essenza fondamentale dell’attore Renzo Montagnani, e che “In Scena” riporta alla luce.

Attore versatile come pochi, Montagnani ha spaziato dalla rivista alla radio, dal teatro di prosa agli show televisivi degli anni ‘80, dal doppiaggio – indimenticabile la voce che ha dato al Gatto Romeo negli Aristogatti – alle canzoni, dal teatro di Miller, Ronconi e Dürrenmatt al cinema politico degli anni della contestazione.

Uomo dolce e riservato, macerato dalla sofferenza per la malattia del figlio, ha toccato tutte le corde del dramma, che resteranno sempre presenti, come un’eco lontana, quasi impercettibile ma viva, anche nelle sue prestazioni comiche e farsesche.

L’appuntamento con “In Scena” si rinnova nei sabati successivi con il racconto di altri quattro fuoriclasse del teatro italiano: Elio Pandolfi, Ugo Pagliai, Gabriele Lavia, Arnoldo Foà.

Appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la scoperta di un grandissimo protagonista del nostro teatro e del nostro cinema nazionale. Una vicenda artistica e umana di primo ordine.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend