Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con “The Kid”

Un mito western

Stasera in tv grande appuntamento con "The Kid"

Mitologia del western e cinema contemporaneo: “The Kid”, in onda su Rai Movie lunedì 17 giugno alle 21.10. La vicenda di Pat Garrett e Billy the Kid viene rivista e aggiornata attraverso lo sguardo di Rio, un ragazzino che ha un’adorazione per “The Kid” e che riesce a farlo evadere di prigione per poi convincerlo a trovare e salvare sua sorella, rapita dallo zio malvagio. Il ragazzo scopre però che Billy the Kid ha molti lati oscuri, mentre emerge il lato virtuoso ed eroico dello sceriffo Pat Garrett. Un western moderno che riscopre con originalità una blasonata coppia, già celebrata sul grande schermo. Vincent D’Onofrio, regista ma anche interprete del film, è noto al grande pubblico per essere stato “Palla di lardo” in “Full Metal Jacket” e qui mette in luce la sua non trascurabile sensibilità d’autore. Con Ethan Hawke, Dane DeHaan e Chris Pratt.

Entrato nell’immaginario collettivo come uno dei più famosi pistoleri del Far West, è divenuto altresì un’icona della ribellione adolescenziale e dell’anti conformismo.

Ispiratore di innumerevoli rappresentazioni nei mass media e nelle arti, nelle quali è stato raffigurato sia come un freddo assassino che come un eroe che lotta per la giustizia, si ipotizza che abbia ucciso almeno ventisette uomini prima di essere ucciso, all’età di ventun anni, dallo sceriffo Pat Garrett.

Relativamente sconosciuto per la maggior parte della sua vita, divenne una sorta di leggenda vivente nel 1881 quando il governatore del Nuovo Messico Lew Wallace pose una taglia sulla sua testa e alcuni giornali come il Las Vegas Gazette e il New York Sun cominciarono a narrarne le gesta, prima di divenire famigerato in tutti gli Stati Uniti d’America. Dopo la sua morte furono scritte varie biografie e, come successo anche con altri pistoleri, la fantasia ha infarcito la sua figura di elementi inventati.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend