Vai al contenuto

Stasera in tv grande evento: torna “Techetechetè”

La memoria dell’archivio Rai

Stasera in tv grande evento: torna "Techetechetè"

In onda su Rai1 alle 20.35 da lunedì 3 giugno a venerdì 13 settembre, “Techetechetè” è l’appuntamento televisivo con la memoria storica dell’archivio delle Teche Rai. Il grande spettacolo televisivo e la musica, gli sketch più amati, i protagonisti e i dimenticati, raccontano la Tv nell’anniversario dei suoi 70 anni e le trasformazioni nell’identità del nostro Paese.
Techetechete’ è un programma televisivo italiano di videoframmenti, ideato dal giornalista Michele Bovi e trasmesso su Rai 1 dal 2 luglio 2012.è un programma televisivo italiano di videoframmenti, ideato dal giornalista Michele Bovi e trasmesso su Rai 1 dal 2 luglio 2012.

Il programma consiste nella riproposizione di spezzoni, immagini di repertorio e filmati d’epoca, estrapolati dagli archivi Rai e connessi tra loro in base ad un determinato filo conduttore, tema e/o personaggio. È considerabile l’evoluzione di Varietà/SuperVarietà (1999-2009) e Da Da Da (2009-2011, fino al 2020 nella fascia notturna).

Il titolo, ideato dal paroliere Pasquale Panella, richiama in maniera diretta l’immenso materiale delle Teche Rai dal 1954, concepito come una parola dalla lunghezza infinita, che viene troncata con un apostrofo finale.

Nel corso degli anni, la trasmissione ha assunto svariati sottotitoli: Il nuovo che fu nel 2012, Vista la rivista nel 2013, Vive la gentenel 2014, Con tutti i sentimenti nel 2015, Vorrei rivedere/Stasera con noi nel 2016 e Il meglio della TV dal 2017 al 2021.

Il programma va in onda solitamente nel periodo estivo, tutti i giorni, nella fascia dell’access prime time su Rai 1. Non va in onda quando la prima serata viene anticipata, come nel caso di partite di calcio (inclusi i mondiali ed europei), di programmi musicali o eventi vari.

Va anche in onda (con una puntata casuale), in caso di problemi tecnici e di emissione della rete, fino alla risoluzione del problema.

Il 2 novembre 2021, in omaggio al grande Gigi Proietti, una bella puntata andò in onda in seconda serata su Rai Premium.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend