fbpx

Stasera in TV: “Italia. Viaggio nella bellezza” su Rai Storia (canale 54). Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze

Stasera in TV: "Italia. Viaggio nella bellezza" su Rai Storia (canale 54). Dante, antico e onorevole cittadino di FirenzeUn poeta, Dante, che muore in esilio nel 1321, bandito e condannato dalla sua città. Un maestro, Giotto, che nel 1337 lo celebra con un ritratto nella sua ultima fatica, il ciclo di affreschi della cappella del Palazzo del Podestà, oggi Museo del Bargello. Una città, Firenze, che in quegli anni promuove il ritorno dell’illustre cittadino che aveva bandito dal suo seno: miniatori, copisti, letterati e poeti, mercanti e notai, spesso organizzati in botteghe danno vita a una produzione intensissima di manoscritti della “Commedia”.

A 700 anni dalla morte, il documentario di Eugenio Farioli Vecchioli con la regia di Eva Frerè “Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze” – in onda martedì 14 settembre alle 22.40 su Rai Storia per “Italia. Viaggio nella bellezza” – racconta la fortuna del Sommo Poeta e della sua opera nella Firenze del Trecento. Un viaggio nel tempo, nella letteratura e nell’arte al quale contribuiscono Luca Azzetta, filologo, Università degli Studi di Firenze, Sonia Chiodo, storica dell’arte, Università degli Studi di Firenze, Teresa de Robertis, paleografa, Università degli Studi di Firenze, Cecilia Frosini, storica dell’arte, Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Paola D’Agostino, Direttrice dei Musei del Bargello.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiornamenti di PuntoZip Vuoi ricevere gli aggiornamenti di PuntoZip in tempo reale? No Sì, certo!
Send this to a friend