Vai al contenuto

Stasera in tv “La rapina perfetta – The Bank Job”

Un crime d’azione, con Jason Statham, tratto da una storia vera

Stasera in tv "La rapina perfetta - The Bank Job"

Un piccolo classico del crime d’azione quello proposto da Rai 4 sabato 27 aprile alle 21.20: “La rapina perfetta – The Bank Job” è la vera storia di una leggendaria rapina realizzata la notte dell’11 settembre 1971 alla filiale londinese della Lloyds Bank a Baker Street. Terry è un ex ladro proprietario di una rivendita di auto d’epoca. Viene avvicinato da una vecchia conoscenza, la bella Martine, che gli propone di fare il colpo della vita al caveau della Lloyd Bank, dove sono depositate centinaia di cassette di sicurezza. Diretto da Roger Donaldson, il film è interpretato dal divo del cinema action Jason Statham.

Nel film appaiono in vari cameo alcuni attori non citati nei credits, tra i quali Debbie Attwell, Shane James Bordas, Trevor Coppola, John De Luca, James Fiddy, Kas Graham, John Warman, Chris Wilson e anche Mick Jagger come impiegato di banca alle cassette di sicurezza.

Le riprese avvennero tra gennaio e marzo 2007 principalmente a Londra e zone limitrofe.

La banca della rapina è la Lloyd Bank, al 185 di Baker Street a Londra; le scene del tetto vennero realizzate circa di fronte, sul tetto del ristorante “The Globe” in Marylebone Road.

Le scene della stazione vennero girate presso il Aldwych Underground Station a Holborn, nei pressi di Londra; altre scene vennero realizzate a Paddington Station, al Chatham Historic Dockyard (a Chatham, Kent) e presso i Pinewood Studios (di Iver Heath) e gli Ealing Studios (a Ealing, Londra).

La scena iniziale ambientata nei Caraibi, in realtà è stata girata nella spiaggia della pineta di Maria Pia ad Alghero in Sardegna, mentre la scena finale sulla barca nella spiaggia del Lazzaretto.

Il film è uscito nel Regno Unito nel 2008, in Italia è stato distribuito direttamente in DVD da 01 Distribution, a partire dal 19 gennaio 2010.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend